Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Ponte del primo maggio, ecco dove andare in Italia tra eventi, feste e concerti

Le idee dell'ultimo minuto per il secondo ponte di primavera: da nord a sud, le proposte più belle per un weekend rilassante tra arte, cultura, picnic e musica (hai presente il concertone a Roma?)

Cosa fare in occasione del Ponte del Primo Maggio.
Getty Images

In occasione del Ponte del primo maggio passa il giorno della Festa dei lavoratoriall'insegna del relax più totale: sono tantissime le proposte in giro per l'Italia per il weekend lungo del primo maggio, tra attività culturali, giardini e parchi aperti al pubblico, tradizioni storiche, grande musica (c'è il concertone a Roma!) e naturalmente mostre imperdibili, lo spunto perfetto per una gita di una giornata o un weekend in una città d'arte (dai un'occhiata alle mostre di moda più interessanti del 2017 e ai grandi appuntamenti con l'arte di quest'anno, ma anche alle mostre consigliate per il ponte del 25 aprile, molte sono naturalmente ancora in corso). Puoi anche organizzare un picnic (qui ci sono i consigli per preparare un cestino da picnic goloso e sano) e se pensi di fare una grigliata, segui le dritte dello chef grill master Gianfranco Lo Cascio e prova a stupire tutti con le ricette barbecue più originali, dalla paella alla pizza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

A Roma per il Concertone del primo maggio

Piazza San Giovanni in Laterano a Roma ospiterà come di consueto il Concerto del Primo Maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil. L'evento, che sarà condotto da Camila Raznovich e Clementino vedrà avvicendarsi sul palco un cast di tutto rispetto: Edoardo Bennato, Planet Funk, Brunori Sas, Bombino, Ara Malikian, Francesco Gabbani, Samuel, Le luci della centrale elettrica, Ex-Otago, Motta, Levante, La Rua, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Ermal Meta, Marina Rei con Benvegnu, Public Service Broadcasting, Teresa de Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés La Classe, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Fabrizio Moro ed Editors.

Il primo maggio all'insegna della tradizione, i festeggiamenti per i santi patroni

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Lunedì 1 maggio a Cocullo (Aq) si tiene la tradizionale processione con la statua di San Domenico, su cui gli abitanti e i visitatori gettano dei serpenti: il santo infatti secondo la credenza popolare proteggerebbe dal mal di denti, dalla rabbia e dai morsi dei rettili. Invece in Sardegna sempre lo stesso giorno si celebra Sant'Efisio, santo per eccellenza di Cagliari: anche in questo caso si tiene una processione fino al luogo in cui avvenne il martirio del santo.

Ponte del primo maggio tra i tulipani al Castello di Pralormo

Appassionata di fioriture? Fino al 1 maggio in Piemonte puoi visitare la XVIII edizione di Messer Tulipano, la manifestazione che trasforma il Parco del Castello di Pralormo (castellodipralormo.com) aderente al network Grandi Giardini Italiani, in un giardino incantato con un'incredibile fioritura di tulipani di ogni forma e colore. A rendere l'edizione 2017 ancora più straordinaria il nuovo viale di ciliegi giapponesi che arricchisce l'ingresso, nuvole di fiori rosa circondati da un tappeto di tulipani delle stesse sfumature che creano un'atmosfera magica.

Ponte del primo maggio tra gli aquiloni sulla spiaggia di Cervia

Prosegue proprio fino al primo maggio uno degli eventi più spettacolari della primavera, sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (Ravenna) il Festival Internazionale dell'Aquilone: giunto alla 37ma edizione (festivalinternazionaleaquilone.com), riunisce in riva al mare gli amanti degli aquiloni insieme a oltre 200 aquilonisti provenienti da 33 Paesi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un'idea per il primo maggio, la mostra Love a Milano

Dal Chiostro del Bramante a Milano: al Museo Della Permanente (via Filippo Turati 34 - mostralove.it) è di scena fino al 23 luglio 2017 Love - L'arte contemporanea incontra l'amore, la mostra rivelazione dell'anno. Curata da Danilo Eccher l'esposizione accoglie le 39 opere che compongono questo particolare racconto sull'amore, di artisti come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos.

#LoveMilano: Robert Indiana ci dice appena entrati quale direzione seguire!

A post shared by Mostra Love (@lovemostramilano) on

Ponte del primo maggio a tutto sport con lo Ziener Bike Festival

Un intero weekend lungo dedicato al mondo delle mountain bike: l'appuntamento è con lo Ziener Bike Festival Garda Trentino, dal 28 aprile al 1 maggio. Sono centinaia gli espositori che saranno presenti, e in programma ci sono numerosi eventi collaterali, anche dedicati ai bambini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tre giorni per il giardino nel ponte del primo maggio

Il Fai - Fondo Ambiente Italiano organizza dal 28 aprile al 1 maggio 2017 la Tre giorni per il giardino, la prima e più completa mostra e mercato di florovivaismo di qualità in Italia al Castello di Masino a Caravino, in provincia di Torino. Gli iscritti Fai possono visitare gratuitamente la manifestazione in anteprima, il venerdì mattina dalle 11 alle 14. Nei giorni del ponte del primo maggio sono molte le iniziative del Fai, dalle mostre d'arte e di foto agli eventi di florivivaismo, fino ai picnic all'aria aperta, info su fondoambiente.it.

Il ponte del primo maggio per chi ama il cinema

Questo weekend in Trentino e in Friuli si tengono due importanti rassegne cinematografiche: a Trento c'è il Trento Film Festival, festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione (fino al 7 maggio - trentofestival.it), mentre a Udine tocca al Far East Film Festival sul cinema popolare asiatico (fino al 29 aprile - fareastfilm.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Trend