«Dopo che siamo diventate mamme ci siamo rese conto che non esisteva un bar per famiglie, un locale dove incontrarsi con i bambini; l'unica opzione era la ludoteca, dove loro giocavano, mentre noi ci annoiavamo moltissimo», dice Rosa Massimo, ex budget analyst, che insieme a Paola Tagliaferri, ingegnere, amica e socia, ha aperto a Milano il MOM'S The Family Bar, il primo bar per famiglie (momsbar.it, via Antonio Fogazzaro 11, metro Porta Romana).

Quali sono le caratteristiche?

L'idea era realizzare una struttura che accogliesse tutti, benché il bar sia dedicato a mamme e bambini. Infatti il locale è frequentato anche da papà, nonni, persone che lavorano nella zona...

Come è organizzato?

C'è una grande area con giochi e box per i più piccoli, una nursery con fasciatoio, pannolini, riduttori wc; una zona con cuscini per le mamme che allattano; il parcheggio per i passeggini. Un bar dove oltre a biscotti e omogeneizzati, offriamo caffè, aperitivi, pasticceria, ma anche sandwich e piadine per celiaci. Inoltre proponiamo diverse attività.

bar-per-bambini-area-giocopinterest
Mom\'s The Family Bar, area attrezzata con giochi

Quali in particolare?

Corsi di yoga per mamma e bambino (0 – 10 mesi), di inglese per bambini (0 – 36 mesi) e workshop creativi, di collage, pittura, giardinaggio (10 mesi – 7 anni). Organizziamo anche incontri con una psicologa per parlare di temi come la gestione del pianto e dei capricci. Inoltre abbiamo attivato un corso di manovre salvavita pediatriche in collaborazione con la Croce Rossa.

Quanto avete investito?

Circa 120.000 euro che includono ristrutturazione e arredamento del locale, oltre alle spese per la costituzione della società e il commercialista.

bar-per-bambini-ingresso-Mom-s-the-family-barpinterest
Mom\'s The Family Bar, ingresso con proposte menu e corsi

Ritorni economici?

È ancora presto per dirlo; abbiamo inaugurato l'attività nel 2015 e non abbiamo ancora raggiunto il break even. Però siamo molto soddisfatte; per molte mamme la nostra idea è geniale. E ogni mese arrivano nuovi clienti.

Progetti per il futuro?

Visto il successo, ci stiamo impegnando per arricchire l'offerta con nuovi corsi ed eventi. Per esempio, uno dei nostri punti di forza sono le feste di compleanno, dove organizziamo tutto, dagli inviti alla torta ai regalini, e stiamo elaborando nuove idee per altri eventi a tema

bar-per-bambini-laboratorio-pittura-mani-e-piedipinterest
Mom\'s The Family Bar, pittura creativa con mani e piedi

Vuoi aprire anche tu un bar per famiglie? Ecco come puoi fare

Per l'avvio dell'attività con i bambini è necessario l'attestato di idoneità igienico-sanitaria e il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Paola e Rosa, oltre a conseguire l'abilitazione Rec per la somministrazione di cibi e bevande (reconsultingsrl.net), hanno frequentato corsi di marketing (mip.polimi.it); di hobbistica (fantasyehobby.it); per barman (corso-barman.com).