Capita di aver bisogno di alcune frasi sulla cattiveria da dire al momento opportuno, quando si viene feriti. Soprattutto se a ferirci è una persone che stimavamo o che ritenevamo nostra amica. Non parliamo poi parenti.

In casi come questi il consiglio è quello di non farsi mai prendere dall'ira perché altrimenti, come si dice, si passa dalla ragione al torto. È bene fermarsi a riflettere e a interrogarsi (è proprio tutta colpa dell'altra persona o qualcosa di male l'ho fatto anche io?) e poi, magari, dire la propria. In questo senso possono aiutarci le frasi sulla cattiveria della gente come anche le frasi celebri sulla cattiveria sic et simpliciter, da mandare a chi ci ha fatto del male via Whatsapp o via sms per aiutarla a riflettere su quanto male ci ha fatto.

Frasi sulla cattiveriapinterest
Getty Images

Frasi famose sulla cattiveria

Anzitutto è bene capire chi sono le persone cattive. Come ha detto lo scrittore Carlo Cassola:

È cattiva la gente che non ha provato il dolore. Perché quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno.

Gli fa eco il francese Louis-Ferdinand Céline:

Se la gente è così cattiva, forse è solo perché soffre.

Dal canto suo lo scrittore giapponese Ryū Murakami prova a scoprire da dove nasce la cattiveria:

La cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via.

Cattivi si diventa, non si nasce. Lo aveva chiaro anche papa Innocenzo III (1160-1216) che una volta ebbe a dire:

Noi crediamo che il diavolo è diventato cattivo non per predisposizione, ma per libera scelta.

Ma, per rimanere in tema religioso, diciamo così, ascoltate cosa ebbe a scrivere Miguel de Cervantes, l'autore del Don Chisciotte:

Dio sopporta i cattivi, ma non poi sempre sempre.

Se siete una di quelle persone che dinanzi alla cattiveria si ritira, non per vigliaccheria ma per scelta deliberata, allora questa frase sulla cattiveria umana di Marguerite Yourcenar fa per voi:

Alcuni, di fronte alla malvagità e alla cattiveria, si ritraggono non per viltà ma per ripugnanza a discutere con un insolente.

Infine, non si dimentichi mai che una persona cattiva non fa solo azioni cattive, ma pensa anche male, come sosteneva Publilio Siro, aforista, drammaturgo e scrittore romano del I secolo avanti Cristo:

Il cattivo, anche se impossibilitato a far del male, tuttavia ci pensa!