Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Giorno della memoria 2017, gli eventi da non perdere in Italia

Il 27 gennaio è il Giorno della memoria: da Milano a Roma, da nord a sud, ecco i principali appuntamenti del 2017 per ricordare le vittime dell'Olocausto

Il 27 gennaio è una ricorrenza molto importante, specie di questi tempi in cui si torna a parlare di muri e divisioni: parliamo del Giorno della Memoria, un appuntamento per commemorare le vittime dell'Olocausto istituito simbolicamente nel giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 da parte delle truppe dell'Armata Rossa. Il Giorno della Memoria ricorda lo sterminio del popolo ebraico (la Shoah) ma anche le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani deportati e chi si oppose al progetto di sterminio e mise a rischio la propria vita per proteggere e salvare i perseguitati. Il Giorno della memoria è stato istituito in Italia nel luglio 2000, mentre il 1° novembre 2005 la risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito, per la stessa data, una Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Man mano che passano gli anni si fa sempre più importante l'esigenza di non dimenticare quello che è successo, affinché non accada mai più (molto interessante a questo proposito il film L'onda del 2008 di Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser).

Nel Giorno della Memoria vengono organizzati in tutta Italia incontri, cerimonie e momenti di narrazione, e anche la tv commemora e ricorda, con programmi speciali, documentari e film.

Anche in occasione del Giorno della Memoria 2017 sono molti gli eventi organizzati in tutta Italia, raccolti nel portale della Fondazione Memoria della deportazione (deportati.it). Ecco i principali appuntamenti in programma nelle maggiori città italiane. Per saperne di più ci sono anche i siti ucei.it/giornodellamemoria e giornodellamemoria.rai.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Giorno della Memoria 2017: Milano

Nel capoluogo lombardo è stata indetta dal Comune la rassegna Milano è memoria. Il cuore delle celebrazioni però è il Memoriale della Shoah (memorialeshoah.it) presso la Stazione Centrale. E' infatti possibile effettuare visite libere e guidate durante i due Open Day: dalle ore 10.00 alle 19.00 (27 gennaio), e dalle ore 10.00 alle 17.00 (29 gennaio). E' possibile effettuare la prenotazione attraverso Ticketone al costo di 1,50 euro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Giorno della Memoria 2017: Torino

Al Teatro Regio di Torino (teatroregio.torino.it) si commemora il Giorno della Memoria con un concerto alle 20,30 del 27 gennaio pensato appositamente in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. La voce narrante nel brano A Survivor from Warsaw è di Gabriele Lavia.

Giorno della Memoria 2017: Genova

Il 27 gennaio alle 10.30 presso Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio a Genova (palazzoducale.genova.it) si tiene la celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria con tutte le autorità. Presente lo storico e scrittore David Bidussa.

Giorno della Memoria 2017: Venezia

La Casa delle Memoria e della Storia di Venezia ospita la mostra Oltre quel muro, La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45: l'inaugurazione si tiene domenica 29 gennaio alle ore 11. Intervengono il curatore Dario Venegoni, presidente dell'ANED nazionale, Noemi Pianegonda, testimone, deportata a Bolzano a 13 anni. La mostra è visitabile fino al 6 marzo 2017. Orari: lunedì e mercoledì 10-16.30; martedì e giovedì 10-13.

Giorno della Memoria 2017: Roma

Fino al 27 gennaio alla Casa della Memoria di Roma è visitabile la mostra Sopravvissuti: quaranta immagini di luoghi e volti di superstiti ai lager nazisti incontrati fra il 1998 e il 2003 dal fotografo torinese Simone Gosso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Giorno della Memoria 2017: Firenze

Molti anche gli appuntamenti in programma a Firenze per il Giorno della Memoria e i giorni successivi: tra tutti venerdì 27 gennaio alle 16.30 alla Stazione di Santa Maria Novella rientra il Treno della Memoria edizione 2017 e alle 18 alla Galleria delle carrozze di Via Larga appuntamento con la visita guidata di Matteo Mazzoni (direttore ISRT) della mostra Ebrei in Toscana.

Giorno della Memoria 2017: Napoli

A Napoli presso il Convento di San Domenico Maggiore è visitabile la mostra Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie che tramite il gioco vuole insegnare ai bambini il superamento di ogni discriminazione di genere e di razza. Invece alle 20.30 di venerdì 27 gennaio è in programma al Teatro San Carlo il Concerto della Memoria.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Giorno della Memoria 2017: Bari

In occasione del Giorno della memoria il 27 alle ore 18.30 al Museo Civico di Bari (museocivicobari.it) si tiene l'apertura della mostra Primo Levi e il sistema periodico, con 63 graphic novel realizzate da 26 giovani artisti pugliesi.

Giorno della Memoria 2017: Palermo

Domenica 29 gennaio, per celebrare il Giorno della memoria, l'associazione Vie D'Arte organizza a Palermo una visita presso l'ex quartiere ebraico e il Mikveh. Il raduno è alle 9.30 in Piazza Bellini (costo 10 euro - minimo 15 partecipanti).

Giorno della Memoria 2017: Cagliari

Venerdì 27 gennaio alle 15.30 nell'Aula Magna del corpo aggiunto, Facoltà di Studi Umanistici, dell'Università cittadina si tiene un incontro di riflessione dal titolo Shoah a Roma.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Trend