Da qualche anno la mania americana del Black Friday, il venerdì nero (tradizionalmente è il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento americano) con sconti e prezzi stracciati, è di moda anche qui in Italia, soprattutto grazie allo shopping online. Tantissimi infatti hanno già preparato la carta di credito in vista dell'appuntamento, in cui sarà possibile iniziare ad acquistare i regali di Natale risparmiando qualche soldino.

Secondo un sondaggio condotto da DoveConviene (doveconviene.it) l'83% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del Black Friday, consultando maggiormente quelle online (75%). Anche se la maggior parte degli acquisti avverrà in store (61%), un 39% acquisterà online: il 42% sceglierà qualcosa per sè, mentre un 57% si concentrerà sulla famiglia. Tra gli articoli più ambiti ci sono elettronica (24%) vestiti (23%) e giochi (10%). La previsione di spesa infine è di fascia medio alta: si attesta tra le 100 e le 200 euro per il 27% e tra le 50 e le 100 euro per il 26% e solo un 4% si dichiara disposto a spendere oltre 400 euro.

Black Friday mania: i consigli per comprare online.pinterest
Getty Images

Come e quando fanno shopping online gli italiani?

Il Monitor Allianz Global Assistance, tramite un sondaggio condotto insieme all'istituto di ricerca Nextplora, ha raccolto i pensieri degli italiani in merito al Black Friday ma anche agli acquisti in generale ed emerge che ben il 76% degli intervistati su tutto il territorio nazionale programma di fare shopping: a Bari il 90% è pronto a fare acquisti, seguono Napoli (88%), Roma (82%) e Palermo (81%). Al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, il 71% di Firenze e il 68% di Bologna. Molto attesi sono i saldi di fine stagione (61% degli intervistati), al secondo posto seguono i mercatini natalizi con il 25% delle preferenze, mentre il Black Friday viene scelto dal 20% degli italiani.

Per quanto riguarda i soldi, la maggioranza (49%) prevede di spendere tra i 100 e i 250€, un 20% programma tra 250 e i 500€, mentre soltanto un 7% è disposto a superare i 500€. Il 24% pensa di acquistare per meno di 100€. Tra i prodotti più ambiti l'abbigliamento è al primo posto, preferito dall'80% degli intervistati (84% donne e 75% uomini), seguito dalle calzature al 56%, dai prodotti di tecnologia al 42% e dagli accessori al 28%. I prodotti di gioielleria riportano le preferenze del 6%.

Shopping online per il Black Friday, consigli.pinterest
Getty Images

Black Friday, 4 consigli pratici per risparmiare facendo shopping online

Quindi, per arrivare preparati all'appuntamento, Advisato.it (advisato.it) ci dà alcuni consigli pratici per risparmiare davvero.

1. Confrontare i prezzi: qualche giorno prima del Black Weekend è bene controllare i prezzi dei prodotti a cui si è interessati in modo capire se verrà applicato un effettivo sconto

2. Usare i codici sconto: ci sono moltissimi store che mettono a disposizione coupon online, che consentono di effettuare acquisti davvero vantaggiosi. Ad esempio come sottolinea Andrea Boffo, socio fondatore di Tikato (e della piattaforma piucodicisconto.com) insieme a Davide Baù, Alberto Rasotto e Alberto Reghelin: «La settimana scorsa su Piucodicisconto.com abbiamo registrato +250% di accessi alla pagina dedicata al Black Friday rispetto all'anno precedente. Da ieri la crescita ha toccato il +300% rispetto al periodo precedente. Anche in Italia sta prendendo sempre più piede il fenomeno americano legato al Black Friday».

3. Inserire già i prodotti nel carrello: non aspettare anche se non si è sicuri dell'acquisto in modo da non farsi battere sul tempo da qualcun altro

4. Seguire i retailer sui social, per scoprire dettagli utili sui prodotti, sulle modalità di acquisto e sugli sconti che verranno applicati

Inoltre, approfittando del Black Friday, PayPal (paypal.com) svela alcuni consigli e offerte per trovare il regalo giusto online e fare lo shopping natalizio comodamente, a qualsiasi ora e con tutta calma, anche se fuori c'è brutto tempo: è importante ad esempio stilare una lista che include tutte le persone a cui dobbiamo fare i regali, che ci aiuterà a focalizzare meglio le nostre ricerche, evitando contempo di comprare più regali di quelli effettivamente necessari. Bisogna anche controllare sempre le politiche relative al reso dei siti in cui si acquista, perché quando si acquista un regalo può succedere che qualche prodotto non vada bene e sia da cambiare.

Le offerte da non perdere online per il Black Friday.pinterest
Getty Images

Offerte online da non perdere per il Black Friday

Amazon

Per il Black Friday su Amazon (amazon.it)si possono trovare tantissimi prodotti in offerta, tra Offerte del giorno e Offerte lampo, con nuove promozioni ogni 5 minuti.

Paypal

Nello shopping hub di PayPal è possibile trovare delle offerte per tutti i gusti - elettronica, moda, accessori, sport e bellezza - a cui potranno accedere tutti coloro i quali decideranno di acquistare con PayPal i loro regali di Natale (paypal.com).

Swarovski

Dal 25 al 28 Novembre 2016 anche Swarovski lancia il Black Friday: in quei giorni è infatti possibile acquistare in selezionati punti vendita gioielli scontati del 30%, perfetti per le feste. Come il bracciale Cosmic (prezzo originale € 199), l'anello Freedom (prezzo originale € 149) e la collana Flame (prezzo originale € 299). Per informazioni è possibile chiamare la linea consumatori 02 72260300 o scrivere a customer_relations.IT@swarovski.com

Deejay Store

Dal 21 al 27 novembre offerte anche sul Deejay Store (su Amazon dalla homepage del sito della radio deejay.it) come le cuffie Deejay by Cellularline e lo zaino by Mueslii con tecnologia NFC integrata a prezzi speciali.

EMP

In occasione del Black Friday EMP, il primo e-commerce rock & entertainment d'Europa, lancia una serie di iniziative destinate ai suoi clienti, che possono sfruttare sconti e promozioni esclusive: le offerte sono organizzate su fasce orarie e riguardano prodotti diversi a intervalli regolari di una o due ore. Il consiglio per gli utenti è quindi quello di tenere d'occhio costantemente il sito, in modo da poter trovare in ogni momento l'offerta ideale (emp-online.it).

Melissa

Il brand di calzature Melissa annuncia il suo Black Friday, un weekend dedicato allo shopping con prezzi scontati fino al 50% sui siti e-commerce del brand, shopmelissa.it e shopmelissa.eu. Le offerte iniziano il 24 novembre alle 00.00 e restano disponibili fino al 28 novembre.

Treatwell

Per regalarsi un po' di relax, su Treatwell, il più grande portale di prenotazione online in Europa per i trattamenti beauty e benessere, alle prenotazioni di tutti i trattamenti fino a 50 € effettuate tra le 00.00 e le 23.59 del 25 novembre verrà applicato uno sconto del 50%. Basta accedere al sito o alla app di Treatwell, selezionare il trattamento desiderato e la data in cui effettuarlo, e inserire il codice BLACK16 nell'apposita sezione. Ma, per i ritardatari, è stato istituito il Beauty Monday: anche in questo caso gli utenti possono approfittare di uno sconto del 50% su tutti i trattamenti beauty e benessere fino a 50 €. Il codice da inserire, in questo caso, è BEAUTY2016, valido lunedì 28 novembre fino allo scoccare della mezzanotte di martedì 29 novembre.

Le civette sul comò

Per tutto il weekend, fino a domenica 27 novembre, la sezione giochi del sito del negozio Le civette sul comò è scontata del 10%, con il codice BLACKFRIDAY15 (lecivettesulcomo.com/cat/giocando).

IHG

Se ti vuoi concedere un weekend fuoriporta, ecco le offerte degli hotel IHG (ihg.com). A Milano ad esempio c'è l'Holiday Inn Milan-Garibaldi Station: situato in una posizione strategica, facilmente raggiungibile dalle principali stazioni della città, per chi arriva col treno e con le navette dagli aeroporti, l'hotel si trova in una zona da cui è possibile raggiungere comodamente negozi, ristornati e locali. Oppure nel cuore di Parigi c'è l'Holiday Inn Paris-Notre Dame, a 300 metri dalla celeberrima cattedrale, mentre a Londra l'hotel Holiday Inn Oxford Circus è situato a due passi da una delle vie più trafficate di Londra nella zona di Marylebone, nel vivo dello shopping londinese. Per chi viaggia con i bambini i ragazzi di età inferiore ai 17 anni soggiornano gratis quando condividono la camera con i genitori e i bambini di età inferiore ai 12 anni mangiano gratis in qualunque momento della giornata in qualsiasi ristorante all'interno di un hotel Holiday Inn.

Yeppon

Yeppon.it, portale italiano di e-commerce nato 5 anni fa, festeggia il suo compleanno con prezzi ribassati a partire dal 24 sera fino al 28 novembre a mezzanotte: 100 ore con 100 offerte - con sconti fino al 50% - per acquistare moltissimi prodotti, nei settori più disparati che vanno dall'elettronica, all'informatica, ma anche casa e cucina e molti altri (yeppon.it). Gli acquisti sono ritirabili anche presso i punti fisici Yeppon Point o nei due punti di ritiro diretti, uno a Nova Milanese - dove c'è la sede operativa e legale - e l'altro a Milano in Piazza XXIV Maggio.

Dalani.it

Anche quest'anno Dalani.it porta online il Black Friday: il 25 novembre, a partire dalle otto del mattino, vengono presentate le selezioni speciali curate dal team Dalani con sconti che arriveranno fino all'80% (dalani.it). Gli utenti possono così scegliere fra tante idee regalo originali, brand rinomati e soluzioni per decorare la casa in stili diversi, dal classico al moderno, passando per l'industrial, il provenzale, il glamour e tanti altri.

Zara Home

In occasione del Black Friday, il 25 novembre Zara Home propone uno sconto del 20% con spedizione gratuita.

CheckBonus

Grazie al proprio smartphone e all'app CheckBonus (checkbonus.it) è possibile accedere a super offerte semplicemente entrando nei negozi convenzionati. Nelle maggiori catene italiane è Black Friday tutti i giorni: Chicco, La Feltrinelli, OVS, Salmoiraghi & Viganò, Geox, Flying Tiger Copenhagen, Profumerie Douglas, Toys Center. Basta scaricare l'app, disponibile per iOs e Android, attraversare l'ingresso del negozio e così arriva un coupon: l'offerta si trasforma in un risparmio immediato in cassa. Attraverso l'applicazione è inoltre possibile accumulare punti semplicemente entrando in diversi store o passeggiando tra i reparti per poi scegliere a cosa accedere nel catalogo CheckBonus, che propone sconti da 5 a 50 euro su viaggi, elettrodomestici, alimentari, beauty e molti altri prodotti.

Microsoft

Fino al 4 dicembre chiunque può usufruire delle promozioni firmate Microsoft: dal 24 al 30 novembre si può acquistare la Universal Mobile Keyboard al prezzo di 43,90 €, MS Wireless Display VS al prezzo di 45,40 €, Surface i5 128 GB SSd-4GB RAM con tastiera e penna al prezzo di 889 € (dal 24 al 28 novembre Express Shipping con codice SPEDIZIONEGRATUITABF) e Surface Pro 4 Core M con tastiera e penna al prezzo di 779 € (dal 24 al 28 novembre Express Shipping con codice SPEDIZIONEGRATUITABF). Inoltre dal 24 novembre al 3 dicembre si possono acquistare su Microsoft Store Office 365 Home al prezzo di 79,90 € e Office 2016 Home & Student al prezzo di 119,90 €, e dal 25 novembre al 4 dicembre presso i principali retailer Office 365 Home al prezzo di 79,90 €, Office 365 Home al prezzo di 59,90 € acquistando anche un PC/Mac, Office 2016 Home & Student al prezzo di 119,90 € e Office 2016 Home & Student al prezzo di 99,90 € acquistando anche un PC/Mac.

Lelo

Dal 24 al 29 novembre tantissimi prodotti in offerta saranno disponibili sul sito di Lelo (lelo.com) per accontentare tutti gli amanti dei sex toy e degli accessori sensuali. #LELOBlackFriday offre una ricca selezione di kit del piacere, interamente scontata, dal 25% fino al 70%.

Regali.it

Regali.it (regali.it) propone una selezione di prodotti scontati anche oltre il 70%, dagli oggetti di design a quelli più originali, fino ai pacchetti esperienze.

Bialetti Store

Venerdì 25 novembre nei Bialetti Store di tutta Italia scattano le 24 ore del Black Friday in cui viene applicato il 20% su tutti i prodotti presenti all'interno degli Store e sul Bialetti Shop, l'e-shop firmato dall'inconfondibile Omino coi Baffi (bialettishop.it).

Fitbit

Sul portale Fitbit è possibile, fino a lunedì 28 novembre, risparmiare fino al 20% sui prodotti in vendita (fitbit.com/it).