Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

4 cose da fare nel weekend del 5 e 6 novembre 2016

Un fine settimana ricco di appuntamenti, dal food con Golosaria a Milano all'arte con Artissima 2016 a Torino; e poi ci sono il Festival del burlesque a Roma e il festival di fotografia Siena Art Travel. E se vuoi svagarti anche il giovedì. c'è la scuola di cucina scientifica a Milano dal 3 novembre

Chi pensa che novembre sia un mese triste si sbaglia di grosso. Sono tantissime le cose da fare tra sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 (e molti eventi sono già in corso o iniziano venerdì): per chi ama la buona cucina, per esempio, c'è Golosaria a Milano, mentre a Roma arte e intrattenimento si uniscono per dare vita al Festival del burlesque, e Torino diventa la capitale dell'arte contemporanea con Artissima 2016 e il Festival delle gif animate theGifer. Poi, puoi sempre andare per mostre (qui trovi le più belle dell'autunno 2016), unire passione per la fotografia e relax in terra toscana al festival Siena Art Travel oppure anticipare il fine settimana partecipando agli incontri di Faber Science Food Academy, la prima scuola di cucina scientifica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un simposio in 5 lezioni che affronta, a partire da giovedì 3 novembre 2016, alcuni argomenti classici della cucina, ma da un punto di vista prettamente scientifico. Cinque lezioni che vedono il coinvolgimento di docenti straordinari come Allan Bay (giornalista e critico gastronomico) e Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico). Ecco il calendario di tutte le lezioni (si svolgono alle 19/19.30 presso Congusto Gourmet Institute, in via Bernardo Davanzati 15, in zona Dergano a Milano).

  • 3 novembre: Teoria e tecnica dell'uovo alla Koque. Docente Marco Sacco (chef due stelle Michelin, puoi assaggiare la sua Carbonara au koque, versione haute cuisine, durante Golosaria, trovi tutte le info sulla manifestazione qui sotto).
  • 10 novembre: Epistemologia della pastasciutta. Docente Allan Bay
  • 17 novembre: Risottologia applicata. Docente Allan Bay
  • 24 novembre: Chimica della bistecca e dello spezzatino. Docente Dario Bressanini
  • 1 dicembre: Ingegneria del tortello. Con Fabio Orlando

    Gli eventi sono aperti al pubblico, ogni lezione costa 25 euro, 3 lezioni costano 70 euro, 5 lezioni 100 euro (faberspa.com/science-food-academy).

    Se invece adori il fai da te e vuoi scoprire nuove tecniche, partecipare a workshop e conoscere tantissime artiste dell'handmade, dalle mamme creative di CreativeMamy alle maghe del crochet o del knitting, non perdere la Abilmente Autunno Roma (roma.abilmente.org), coloratissima Fiera della Creatività che sbarca alla Nuova Fiera di Roma dal 3 al 6 novembre 2016 dopo lo straordinario successo dell'edizione di Vicenza (abilmente.org).

    1. Da sabato 5 a lunedì 7 novembre a Milano c'è Golosaria

    Nuova edizione per Golosaria, grande rassegna enogastronomica che si tiene negli spazi del MiCo – Fieramilanocity (zona Amendola Fiera – MM Lilla fermata Portello) che, e per l'undicesima edizione, si presenta in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti: 300 artigiani del gusto selezionati dal bestseller IlGolosario sono raccolti in isole merceologiche che permettono di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà.

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Spazio quindi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli oli, del cioccolato, dell'acqua, dei distillati e delle birre artigianali. In più, la grande civiltà del vino, con 100 cantine d'eccellenza, e le Cucine di Strada, per un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali. E poi talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d'Italia alla cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti, show cooking e tante sorprese all'insegna della cultura e del gusto. Info: golosaria.it

    2. Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2016 c'è Artissima 2016 a Torino

    Per tutto il week end Torino diventa la capitale italiana dell'arte grazie alla 23esima edizione di Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea negli spazi dell'Oval Lingotto Fiere, che ospitano 193 gallerie da 34 Paesi e oltre 2000 opere. Fiera di sperimentazione e scoperta, capace di anticipare le tendenze, è un appuntamento imperdibile che quest'anno dedica particolare attenzione al concetto di performance in tutte le sue declinazioni (artissima.it).

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Tutta Torino si accende d'arte nel periodo di Artissima: da non perdere le mostre e gli eventi che coinvolgono la città e i suoi poli museali, come la Notte delle Arti Contemporanee (sabato 5 novembre), e theGifer, il Festival della Gif art, sorprendente evento che anima la Week Art torinese, una mostra diffusa che coinvolge 102 artisti provenienti da tutto il mondo e invade di gif animate tutto il capoluogo piemontese fino al 6 novembre, ogni giorno in un luogo diverso (thegifer.com).

    Nella foto in alto: PER4M, Marinella Senatore, The School of Narrative Dance (Venice Parade), 2015, Courtesy the artist and Laveronica, Modica

    3. Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2016 c'è il Festival Internazionale di Burlesque a Roma

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Una tre giorni per celebrare il Burlesque Mondiale, ospite della Capitale: trenta performer da tutto il mondo si sfidano, chi vincerà il titolo di Papessa del Burlesque? A Roma ti aspetta un week end lungo di concerti, workshop, eventi expo, live performance e davvero tanto Burlesque!

    Giunto alla quarta edizione, il Caput Mundi International Burlesque Award, concorso ideato dalla producer e performer Albadoro Gala, vede andare in scena venerdì le nuove promesse internazionali, con l'elezione della nuova Papessa del Burlesque, mentre il Sabato si esibiscono le super guest. La Domenica è dedicata al relax, con i corsi di burlesque per il pubblico, il Farewell Party e i suoi workshop speciali. E ancora, lezioni di swing gratuite, due ore di disegno dal vivo con il format Dr. Sketchy, il piccante reading Naked Girls Reading (tre artiste leggono grandi classici della letteratura mondiale vestite solo di monili preziosi) e il Photo Live Set. Due le location, per i primi due giorni lo Spazio Novecento, per l'ultimo giorno lo Yellow. Info: caputmundiaward.com

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    4. Fino al 30 novembre a Siena c'è il Festival di fotografia Siena Art Travel

    Il Siena Art Photo Travel Festival è un'occasione imperdibile per gli appassionati di fotografia di tutto il mondo, un mese di festa durante il quale vengono organizzate tantissime iniziative fotografiche, dalla mostra Beyond the Lens, con le immagini più belle presentate al concorso Siena International Photo Awards ai tour inediti nel territorio senese, dai corsi di post-produzione ai workshop fino alle conferenze tenute da fotografi illustri e mostre fotografiche di importanti autori internazionali. L'occasione perfetta per concedersi un week end in Toscana. Info: artphototravel.it

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da Trend