Festa di Halloween: 10 consigli per un party favoloso

Come rendere divertente il vostro party per la notte delle streghe. Volete invitare gli amici a casa vostra a cena? Dovete organizzare una festa per tantissime persone? Ecco come fare

festa di halloween organizzare party favoloso
Getty Images

La festa di Halloween, tipica della tradizione celtica e celebrata negli Stati Uniti, ha oramai preso piede anche in Europa, quindi anche in Italia è sempre più popolare. Se vuoi organizzare un party per la notte delle streghe allora ecco per te dieci consigli su come fare! 

1. Tipo di festa 

Sì, di Halloween, certo. Ma spiritosa o da paura? Eviterai che un collega d'ufficio venga mascherato da zucca gigante e la tua amica come una versione ancora più dark di Harley Quinn! Puoi sempre consigliare loro di puntare su qualche accessorio stravagante.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

2. Le decorazioni 

Mai sottovalutarle! Le decorazioni non solo migliorano il tema, ma aggiungono quel tocco in più  per i vostri ospiti e che ti farà fare una ottima figura. Se decorerai la casa con cura la gente lo ricorderà, ne parlerà e si scatterà anche un sacco di foto: ad esempio, una bella zucca intagliata fa sempre la sua figura.

Getty Images

3. Il luogo 

Ovviamente la cosa più ovvia è dare la festa a casa tua, ma se devono essere presenti duecento persone perché magari partecipano amici, colleghi di lavoro e chissà chi altro allora potrebbe essere una buona idea rivolgervi a un locale. Spesso si trovano offerte molto interessanti e nel pacchetto sono comprese anche le decorazioni. 

4. Cibo e bevande a tema 

Visto che un sacco di persone vanno alle feste anche e soprattutto per mangiare e bere allora non è una cattiva idea ragionare sul tema. Ci sono un sacco di cocktail dedicati ad Halloween così come potrai trovare moltissime ricette su biscotti a forma di scheletro e tantissime altre idee carine per stupire i tuoi ospiti

5. La musica 

Può essere la mossa vincente o l'autogol della serata. Non possono mancare canzoni in tema con la serata come ad esempio Thriller di Michael Jackson, ma dopo un po' serve anche variare, optando per le canzoni tipiche delle feste, qualsiasi tipo di festa. Se il party è di quelli per molte persone allora la cosa migliore è affidarsi sapientemente a un disc-jockey

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

6. Proiezioni di immagini di Halloween

Un sistema che riesce sempre a stupire, sia se si tratta di una festa casalinga sia di una aziendale. Si tratta di una buona idea specialmente ad Halloween, dove si possono mandare in onda anche sul proprio televisore immagini storiche di tutti i film più noti del genere thriller o horror (Jack Nicholson con in mano l'accetta in Shining, oppure la scena della bimba fluttuante in L'esorcista e chi più ne ha più ne metta). Si possono anche mandare quasi in tempo reale le fotografie scattate dagli ospiti durante il corso della serata. 

7. Giochi per rompere il ghiaccio 

Possono essere l'arma vincente per scaldare subito la serata e mettere tutti a proprio agio. Giochi tipici di Halloween come quello di raccogliere la mela in una bacinella utilizzando solamente la bocca (negli Stati Uniti si chiama Poison apple bobbing) oppure il Break the skull, tradotto come rompere il cranio (ovviamente non in senso letterale, ma semplicemente utilizzando una piñata stile messicano a forma di teschio!).  

Getty Images

8. Animatori 

Questo ovviamente dipende dal budget a disposizione e dal tipo di festa. Ma se si tratta di una festa numerosa allora giocolieri del fuoco, maghi e baristi possono veramente fare la differenza e renderla indimenticabile. 

9. Ritorno dall'oltretomba 

Risuscitate i morti il giorno di Halloween, magari invitando amici e familiari a venire mascherati come Elvis Presley o Marylin Monroe. Ovviamente sono graditi anche mummie, lupi mannari e vampiri, del resto… sono delle celebrità anche loro no? 

10. Un souvenir 

Per far ricordare la vostra festa…perché non lasciare appunto un ricordino a tutti i partecipanti? Qualcosa di semplice, come una bustina di caramelle a forma di fantasma, oppure i mini bicchierini da shots con teschi o mostri. Sarà il modo per concludere alla perfezione e lasciare il proprio marchio di fabbrica scolpito in maniera indelebile nelle menti di chi ha preso parte alla tua festa. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Halloween