Un po' di divertimento, tante buone azioni e un modo per vedere cose nuove. E un pizzico d'arte che non guasta mai. Queste le cose da fare tra sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016. Se anche non avete segnato niente, è bene saperlo all'ultimo , andare a teatro (gratis) è sempre piacevole, comprare un libro per aiutare le scuole italiane non richiede nessuno sforzo e per la mostra di Toulouse-Lautrec, beh lì avete tempo. E se non avete problemi a restare sveglie, sappiate che nelle prime ore di sabato è il momento migliore per vedere le stelle cadenti autunnali, le Orionidi, anche se illumineranno il cielo fino al 7 novembre: preparate i desideri!  

1. Sabato 22 gratis a teatro in tutta Italia

Sabato 22 è la Giornata del teatro, 100 strutture invitano il pubblico a spettacoli, opere, visite guidate, incontri con registi e attori.

A Milano partecipano: il Teatro dell'arte della Triennale, Teatro alla Scala, Pacta Salone, Teatro de Gli Incamminati Spazio
Banterle, Ateatro, Teatro Coro di San Maurizio, Teatro Elfo Puccini,
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Auditorium di Milano -
Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe
Verdi, M.A.C. Musica Arte e Cultura - Fondazione orchestra sinfonica e
coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Teatro Cesare Volta.

In ogni località sono stati pubblicizzati gli spettacoli e i teatri che aderiscono all'iniziativa voluta dal ministero dei Beni culturali.

2. Regalare un libro alle scuole

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016 la campagna #ioleggoperché (premiata dal presidente della Repubblica) tra le molte iniziative invita tutti ad andare in una dell 1.417 librerie in tutta Italia,  comprare un libro che sarà donato alla biblioteca delle scuole (oltre 400) che aderiscono all'iniziativa. L'elenco completo delle librerie si trova sul sito ioleggoperche.it.

3. Dedicarsi al vintage (e non solo)

Sembra di stare a Londra e invece si è a Milano-Lambrate, in uno dei nuovi quartieri di riferimento della vita milanese, domenica 23 dalle 10 alle 21, tour de force all'East Market October edition di Via Ventura, un po' mercato delle pulci, un po' baratto, un po' avvenimento-evento da visitare almeno una volta. C'è di tutto: vintage,
dischi, libri, arredamento, accessori, giocattoli, libri e fumetti, e anche un food market (fresco). Durante la giornata, 5 artisti dipingeranno uno dei muri del capannone (#Eastmarketartdept).  Ingresso libero.

4. Toulouse-Lautrec e la sua Belle epoque

Dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017, arriva a Palazzo Chiablese in Piazza San Giovanni a Torino  dall'Herakleidon Museum di Atene la grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec il cantore della Belle epoque parigina. La mostra comprende 170 opere, tra tele, disegni, manifesti pubblicitari esposti in 10 sezioni tra le belle stanze del palazzo (biglietti 13 euro, 11 il ridotto).