Vai al contenuto

Le incredibili case più piccole al mondo

Pensi che la tua abitazione non sia abbastanza grande? Dovrai ricrederti dopo aver visto le "tiny house" più strane di tutti i tempi

Headshot of Martina CancellottiBy Martina Cancellotti
Tiny Housepinterest

In America prende il nome di Small house movement ed è un fenomeno ispirato da Walden (Vita nei boschi), libro di Henry David Thoreau che riflette sul rapporto uomo-natura. Ma il movimento sociale non si limita a questo: si tratta di uno stile di vita originale in cui le persone ridimensionano lo spazio in cui vivono e sono disposte a lasciare la società per contemplare ciò che li circonda. E le tiny house, le case di piccole dimensioni dotate di ogni comfort, sono l'ideale per chi ha abbracciato questa filosofia.

Le abitazioni, studiate nei dettagli dagli architetti, fanno innamorare chiunque le veda. Solo a guardarle in foto, si prova quell'irrefrenabile desiderio di entrarci anche solo una volta e di possederne una. Se credi che la tua abitazione non sia abbastanza grande, dopo aver sfogliato questa gallery penserai di vivere in una reggia. E ti verrà di certo voglia di vivere in una tiny house. Ecco le 10 case più piccole al mondo.

Quay House - Gran Bretagna

Window, Town, Property, Neighbourhood, Wall, Door, Facade, Roof, Fixture, House,

La casa più piccola del Regno Unito. È conosciuta così Quay House, l'abitazione lungo il molo della cittadina gallese diConwy. Realizzata nel XVI secolo, la casa di 1,8 metri di larghezza per 3 d'altezza è stata abitata fino agli inizi del 1900 da un pescatore di nome Robert Jones. Oggi Quay House è un'attrazione turistica con i turisti disposti a pagare una sterlina a testa per visitarla.

Tiny Texas House

Wood, Window, House, Roof, Log cabin, Rural area, Door, Home, Cottage, Mobile home,
Si trova a Luling in Texas ed è stata costruita cercando di unire lo stile del passato alla tecnologia moderna. Questa abitazione è realizzata interamente con materiali riciclabili, seguendo una preciso concezione eco-friendly.

A Londra la casa più costosa

Property, Door, Iron, House, Gate, Flowerpot, Home door, Fixture, Metal, Residential area,
Una casa di appena 17 metri quadri in vendita a 340mila euro. Per la cronaca, 20mila euro al mq2. Nell'annuncio di vendita la casa più piccola e costosa al mondo viene definita un'amorevole pied-a-terre organizzata con un mezzanino per il letto, un bagno con doccia, una cucina e degli armadi a scomparsa. Dove si trova questo bijou? A Londra, in Richmond Avenue ad Islington nel quartiere di Barnsbury.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tiny Cottage

Window, Wood, Green, Property, House, Home, Architecture, Real estate, Facade, Residential area,

Dotato di tutti i comfort, il tiny cottage è stato ideato da Mac Lloyd. Tetto rosso, finestre dagli infissi bianchi ricercati e pareti gialle, questa abitazione trasmette l'idea di calore. "Una volta mio padre mi ha chiesto di creare un luogo pensato per la famiglia. – spiega Mac Lloyd – Un luogo per ritrovare il senso dello stare insieme e magari dare un nuovo senso alla propria vita. Questa è l'ispirazione del tiny cottage".

Ribe, Danimarca

Window, Wood, Property, Brick, Door, Wall, Facade, Real estate, House, Building,

Richiama i caratteri topici dell'architettura dell'Europa del nord, la casa più piccola della Danimarca. Questa abitazione, che si trova nella città di Ribe, nonostante le dimensioni ridotte non perde il proprio fascino.

Exbury Egg

Body of water, Nature, Daytime, Sky, Waterway, Water resources, Cloud, Water, Landscape, Natural landscape,
Si chiama Exbury Egg ed il nome non è casuale. Infatti – come è semplice da immaginare – questa casa ha la forma di un uovo che galleggia sulle rive del fiume di Exbury, nel sud dell'Inghiterra. Il progetto nasce dall'idea di Stephen Turner che ha lavorato per un anno per realizzare la capsula in legno impermeabile a basso impatto ambientale.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Tiny House sull'albero

Wood, Natural environment, Forest, Nature reserve, Trunk, Woodland, Biome, Terrestrial plant, Old-growth forest, Jungle,

Si trova a Whistler in Canada la casa sull'albero tra le più piccole al mondo. Piccola ma carina, è ispirata ai nidi degli uccelli della foresta del Nord America. Un piccolo spazio che però è dotato di tutti i comfort… nel rispetto dell'ambiente ovviamente!

Oslo, Norvegia

Window, Plant, Residential area, Neighbourhood, Property, Facade, Real estate, Home, Shrub, House,

Un piccolo bijou nel cuore di Oslo. La tiny house norvegese è meravigliosa nell'architettura esterna, che rispecchia le caratteristiche del territorio fedelmente, sia interna. Una meraviglia per chi si trova ad osservarla… figuriamoci a viverci!

La Tiny House più conosciuta in Francia

Window, Plant, Flowerpot, Property, Neighbourhood, Real estate, Facade, Residential area, House, Building,

Solo otto metri quadri per la casa più piccola di Francia. Dove si trova a Parigi ed è stata oggetto di uno studio da parte di esperti in architettura che ne hanno rivoluzionato gli interni. Il risultato è stato impeccabile: ogni minimo mm è stato potenziato per creare una piccola dimora ma con ogni comfort.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Svizzera

Winter, Freezing, Monochrome, Snow, Monochrome photography, Geological phenomenon, Black-and-white, Slope, Ice cap, Glacial landform,

Si chiama "Antoine", in omaggio a un pastore, la tiny house a forma di roccia in Svizzera.

E la casa più piccola al mondo

Room, Property, Major appliance, Interior design, White, House, Kitchen, Wall, Home, Floor,
Indovinate dove si trova? In Italia, precisamente a Roma. Solo sette metri quadrati per questa dimora in cui lo spazio è ottimizzato con i soppalchi. Se all'esterno lascia un po' desiderare, l'interior design interno non delude. Ricercata, impeccabile, tutto si gioca con la contrapposizione bicromatica bianco e nero. In una parola? Il paradiso (soprattutto da pulire e spolverare).

Eh'hausl Hotel di Amberg in Baviera

Brown, Window, Residential area, Property, Architecture, Neighbourhood, Facade, Town, Real estate, Roof,

Non sono tiny house. Per chi volesse provare l'esperienza di vivere in una piccola casa, esistono degli alberghi di dimensioni ridotte. In Germania è stato realizzato nel 2006 l'hotel più piccolo al mondo, l'Eh'hausl Hotel di Amberg in Baviera. La struttura risale al 1728 ed è un mini appartamento di 53 mq composto da camera, salottino, stanza del camino, camera da letto con affresco pompeiano e bagno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

El Hierro, Canarie

Coastal and oceanic landforms, Ocean, Sea, Coast, Stairs, Promontory,
In Spagna sull'isola El Hierro alle Canarie, l'hotel Punta Grande si affaccia sul mare quasi sempre in tempesta. Consigliato per chi vuole vivere un'esperienza originale ma senza dimenticare il romanticismo.
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

happy diverse friends sitting at the table and talking to each other

Le 50 migliori domande per rafforzare un'amicizia

a white cake with flowers on it

La storia della ceramica Ginori

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito