Aggiornamento 14 dicembre 2016

Su Facebook Messenger avrai l'imbarazzo della scelta: con l'aggiornamento alla versione 10.2 di iOS arrivano finalmente le tanto attese emoticon con un occhio di riguardo per la parità di genere, quelle che raffigurano le donne impegnate nelle più svariate attività: viva le emoji al femminile!

emoji al femminile versione 10.2 di iOSpinterest

Chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa che da un semplice smile realizzato con la punteggiatura si sarebbe arrivati a questo?

Tutte le novità

Blue, Yellow, Text, Colorfulness, White, Orange, Line, Font, Portable communications device, Communication Device, pinterest

Come già è possibile fare su WhatsApp sarà possibile scegliere il colore della pelle delle emoticon, sia le mani che i volti, e tra le novità ci saranno la faccina da 'Pinocchio' (che indica una persona bugiarda) con il naso lungo, il selfie, le medaglie olimpiche, nuovi cibi come i pancake e il bacon, nuovi animali come il rinoceronte e la volpe, e anche la donna incinta. L'aggiornamento arriva in tutto il mondo a partire dal 21 giugno, su tutte le piattaforme, applicazioni per iOS e Android comprese.

Girl power!

Happy, Sharing, Graphics, Clip art, Animation, Animated cartoon, Poster, Illustration, Fictional character, Pleased, pinterest

Questa è un'ottima notizia - ci si chiede perché mai nessuno ci abbia pensato prima! -: nel pacchetto di nuove emoji ci saranno anche una serie di immagini dedicate alle donne che lavorano, per abbattere gli stereotipi di genere. Sulla scia dell'esempio di Google, altra azienda che sta lavorando su nuove emoticon al femminile, Facebook Messenger introdurrà la donna-poliziotto, la nuotatrice, la surfista, la soccorritrice e persino a Mamma Natale. È un piccolo passo ma speriamo che presto vengano inserite anche tutte le altre professioni.

Le emoji vip

Anche i vip amano le emoji. Justin Bieber ad esempio, in occasione dei Brit Awards 2016 ha soddisfatto le esigenze espressive di tutte le sue beliebers con una sua icona dedicata (ciuffo incluso).

Invece, se in chat ti senti un po' una drama queen, puoi chiedere aiuto alle emoji della regina - del trash - Kim Kardashian che da qualche tempo ha lanciato le Kimoji. Per la cronaca, nel caso servissero per una conversazione particolarmente accesa, ci sono anche nuove emoticon dedicate al, chiamiamolo così, marchio distintivo della signora West, ovvero il suo celeberrimo "lato b".

[instagram ]

[/instagram]

Le emoji femminili di iOS

Le emoji femminili di iOs.pinterest

Sempre a proposito di parità di genere, il sistema operativo iOS 10.2 ha rilasciato nel suo nuovo set di emoji anche quelle dedicate alle donne: tra professioni e sport il mondo femminile è rappresentato sotto ogni punto di vista. Ci sono le atlete (come nuotatrici, giocatrici di basket e sollevatrici di pesi), la detective, la poliziotta e molte altre professioni.