Nessuno ha mai detto che diventare grandi sia semplice, né tantomeno economico. E così anche essere scelte come testimoni della sposa, dolcezze e tenerezze a parte, è qualcosa che comporta un bel dispendio di forze, ma non solo. Sì, perché anche se è quasi un tabù parlarne, il ruolo di bridesmaid costa un mucchio di soldi. Quanti? Proviamo a fare un conto, tenendo, ovviamente, a mente le differenze, che possono essere abissali, che ci sono tra tipi di matrimonio. Leggete qui la lista della spesa della testimone di nozze, tenendo incrociate le dita perché quello della vostra amica rientri nella categoria di "spartano", e non in quella di "sfarzoso". 

addio al nubilatopinterest
  • Addio al nubilato. Vi abbiamo già parlato qui di che cosa fare e come organizzare un addio al nubilato perfetto, ora vi diamo anche un budget di riferimento, partendo dal presupposto che è senz'altro uno dei  compiti più importanti della o delle testimoni. Se la sposa è giovane e festaiola, l'addio al nubilato difficilmente potrà durare meno di un week end e difficilmente potrà non comprendere costi di trasferta (volete non farle prendere un aereo, a sta ragazza?), alloggio, cena e pranzo fuori e serata in un locale.  In questo caso, dato che lei non dovrà sborsare un euro, dipenderà da quante siete a festeggiare, ma il costo finale sarà tra i 150 e i 400 euro, ma basta davvero un niente (è un attimo finire in una spa a un addio al nubilato, ve lo dico) che si arriva a oltre 500. Se, invece, per mille ragioni diverse, riuscite a risolvere tutto in una giornata il costo sarà molto più contenuto: per pranzo, gadget, regalino e scherzi rimarrete dentro gli 80-100 euro
    sex and the city matrimonio carriepinterest
  • Abito e accessori. Qui siete più che mai nelle mani della sposa, ovvero della vostra più cara amica. Sì, perché mica vorrete indossare quello che vi pare: dovrete stare ai suoi paletti (lungo o quattro dita sopra il ginocchio, stile impero o vaporoso, color pastello oppure oro) e quand'anche aveste delle proposte sarà lei a doverle visionare ed approvare. Sappiate, e mi riferisco soprattutto alle future spose, che su Internet si trovano vestiti da cerimonia assai graziosi a prezzi abbordabili in modo quasi commovente. Ma per tornare ai numeri, diciamo che se per l'abito potete riuscire a stare dentro i 150 euro, ci sono da aggiungere le scarpe, e a meno che non siate fortunatissime qui partono altri 150-300 euro, per le meno abili con il fai da te il parrucchiere e l'estetista, facciamo entro i 200, e gli accessori (pochette e gioielli vari) che devono stare dentro i 100 euro o siete matte. Totale: assai variabile ma compreso tra i 300 e 1000.  
    poltrona uovopinterest
  • Il regalo. Ultima, ma non meno importante, voce della lista è il vostro personale regalo agli sposi, che, ca va sans dire, non potrà essere come quello degli altri invitati ma più speciale e sì, anche costoso. Che sia un oggetto di modernariato, se gli sposi sono appassionati di arredamento vintage, o una super macchina fotografica o, ancora, un week end in una capitale europea, di certo per il regalo non spenderete meno di 200 euro, ma fin dove potete arrivare lo sapete solo voi. 

Totale: tra i 500 di spartano e i 2000 mila di sfarzoso, capite bene l'importanza di avere poche ma buone amiche