La prossima volta che acquisirai uno screenshot o registrerai lo schermo, la persona che l'ha pubblicata potrà vederlo. Ovvero: chi pubblica una stories su Instagram riceve una notifica in caso di screenshot. Follower (non dichiarato) avvisato, follower (non dichiarato) mezzo salvato. È bastato l'aggiornamento di Instagram per sancire l'inizio della fine dei cyber ficcanaso di professione? Quasi. Avevamo appena coniato un neologismo (screenshottare) ed era appena nato un nuovo dopo lavoro a tempo pieno (quello dello screenshottatore), che è già ora di piantarla con il gossip (spassosissimo) condiviso via chat. E invece no. Perché esattamente com'era successo con le spunte blu e gli accessi di WhatsApp (è possibile far finta di non aver letto un messaggio e sì può eliminare/modificare l'ora reale di accesso), anche con le novità spiacevoli di Instagram si può convivere. Come? Fragandole alla grande. Ebbene sì, lo screenshot radar si può aggirare, ebbene sì può evitare di essere scoperti quando si fanno gli screenshot alle stories di Instagram, grazie a tre trucchi elencati da Wabeinfo.com, la fonte nerd del Telegraph:

Table, Hardwood, Wood, Furniture, Wood stain, Design, Hand, Technology, Room, Flooring, pinterest
Jonathan Velasquez / Unsplash.com

Si può fare lo screenshot senza essere scoperti se si attiva la modalità aereoOh yes. Inserendo la funzione flight mode la notifica all'utente che ha subito lo screenshot non partirà.

Si può fare lo screenshot senza essere scoperti se di scaricano le stories o si utilizza un'app Opzione due: scaricare e guardare le stories da pc e non da mobile oppure scaricare l'applicazione Story Reposter che permette di scaricare e salvare le storie sul cellulare e quindi di restate completamente anonimi.

Se può fare lo screenshot senza essere scoperti se ci si disconnette alla rete Il metodo in assoluto più efficace pare essere questo: prima di fare lo screenshot, per salvaguardare l'anonimato, basterebbe disconnettere la rete 3/4G o il wifi a cui si è collegati; Poi rientrare sulla stessa storia visualizzata in precedenza (visibile anche offline), e scattare la foto. Rischio di essere scoperti? Nessuno.