«Lavoravo in una grande azienda come responsabile marketing. Ma a 40 anni sono rimasta incinta», racconta Karen Pruccoli, che oggi ne ha 46 e ha fondato Fantastika, una piccola azienda per la produzione la vendita a domicilio di cosmetici naturali fantastikaonline.com

Come è nata l'idea?

Quando ho detto che aspettavo un figlio, i miei capi hanno tentato di scoraggiarmi. In seguito, quando sono rientrata al lavoro, ho scoperto che il mio ruolo non esisteva più. Avrei dovuto ricominciare da zero, così ho deciso di farlo con una mia attività e mi sono licenziata. 

Da dove arriva il suo interesse per i cosmetici naturali?

Tutto è cominciato da un eritema venuto a mio figlio quando aveva pochi mesi. L'avevo curato con prodotti naturali, ma il problema non si era risolto. Così ho iniziato ad approfondire la composizione delle creme, rivolgendomi a una piccolo laboratorio di Bologna, dove ho scoperto che anche i prodotti naturali sono ricchi di allergeni. Ho stretto con loro una partnership e ho provato io stessa a vendere porta a porta i primi prodotti. 

Che caratteristiche hanno i suoi cosmetici?

Sono biologici, ecologici e cruelty free.

Quanto ha investito all'inizio?

Ho utilizzato la mia liquidazione; ero una mamma single e non potevo contare su alcun aiuto.  

Quali linee realizzate?

Cosmetici per viso, corpo e capelli,  ma anche prodotti per il make up e detergenti per la casa. 

Prezzi?

Il 10-20 per cento in meno rispetto ai prodotti concorrenti.

 La maggiore soddisfazione?

Aver creato un'azienda tutta al femminile. Dopo la mia esperienza, ho voluto offrire un'opportunità alle donne che come me si sono trovate in una situazione difficile. Abbiamo organizzato incontri e corsi online formando, in quattro anni, una rete di 700 consulenti cosmetiche, che collaborano con noi.

VUOI FARLO ANCHE TU?

Le vendite a domicilio offrono un'interessante opportunità di lavoro soprattutto alle donne. Grazie a una legge promossa da Avedisco, l'associazione che in Italia e all'estero rappresenta le più importanti realtà industriali che utilizzano questo canale, anche in Italia sono state introdotte tutele fiscali e previdenziali per chi lavora nel settore. L'associazione ha prodotto anche un decalogo per chi voglia intraprendere la professione.