«Fin da piccole abbiamo visto la mamma realizzare cappelli e sciarpe, quindi per noi è stato quasi naturale fare il salto in questa direzione», racconta Daniela Mazzucchetti, 39 anni, photoeditor, che con la sorella Loretta, 38, traduttrice, dopo aver lavorato a lungo nell'editoria, ha sviluppato una produzione artigianale di prodotti di maglieria e sartoria, Lorettas Scarves.

Come è nata la vostra idea?

«Abbiamo cominciato per hobby, nei momenti lasciati liberi dal lavoro: molto pochi, soprattutto per me, dato che negli ultimi tempi facevo la pendolare con Milano, dove lavoravo in un grande gruppo editoriale», dice Loretta. «Poi, incoraggiate dalle amiche appassionate come noi di hand made, abbiamo cominciato a esporre i nostri lavori nei mercatini artigianali. Il riscontro è stato talmente positivo da farci venire la voglia di provarci più seriamente. E nel 2013 abbiamo creato la prima collezione invernale: abitini, sciarpe e guanti».

Lorettas Scarvespinterest
Francesca Forquet

Come vi siete organizzate?

Per il nostro laboratorio casalingo abbiamo acquistato due macchine da maglieria degli anni '70. Poi abbiamo fatto pratica con un corso di maglieria professionale.

Che cosa realizzate?

Sciarpe, guanti e berretti di lana dove i motivi geometrici sono uniti a tinte pop, dando vita a un contrasto molto particolare. Abbiamo prodotto anche una collezione di abitini di ispirazione vintage, guardando agli anni '50 – tutti pezzi unici – e di recente abbiamo realizzato il nostro primo modello di maglione, sempre in morbida e resistente lana merino 100% di produzione italiana.

Lorettas Scarvespinterest
Francesca Forquet

A quanto ammonta l'investimento iniziale?

Tra macchine, tessuti e filati naturali, spesso acquistati online, abbiamo speso circa 1.000 euro.

In che modo vi state facendo conoscere?

Tramite il passaparola di chi ama questo genere di capi, i mercatini e i social network. Vendiamo anche online, su Etsy.

I prezzi dei capi che realizzate?

Si va da un minimo di 30-40 euro per i cappelli e le sciarpe agli 80 euro per i vestitini.

I vostri progetti?

Ampliare la produzione e la visibilità, portando le nostre creazioni in alcuni punti vendita, per ora al nord Italia.

Lorettas Scarvespinterest
Francesca Forquet

Vuoi farlo anche tu?

Se hai tanta creatività, ma poca pratica, puoi partire da un corso di taglio e cucito (vari livelli su emagister.it). A Napoli, all'Accademia di moda e design MM puoi seguire corsi di cucito base e avanzati. A Milano, da L'Hub, impari a cucire a macchina e a mano, a tingere e a stampare i tessuti e puoi iscriverti a workshop A Torino, l'Associazione Nahual organizza corsi di maglieria a macchina.

Lorettas Scarvespinterest
Francesca Forquet