Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Paralimpiadi di Rio 2016: dove vederle in tv

Ecco cosa fare per seguire le imprese degli atleti italiani alle Paralimpiadi in tv, in calendario dal 7 al 18 settembre 2016

Getty Images

Sicuramente lo strepitoso video delle Paralimpiadi 2016, di scena a Rio de Janeiro, in Brasile, Rio de Janeiro dal 7 al 18 settembre 2016, ti aveva già conquistata. L'evento, giunto ormai alla sua XV edizione, vedrà sotto i riflettori i 94 atleti che si sono qualificati (tra cui Alex Zanardi, Assunta Legnante, Beatrice Vio, Giusy Versace e la portabandiera Martina Caironi) e che rappresenteranno il nostro Paese. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inviato i suoi auguri tramite un videomessaggio:  «Voi siete l'Italia, vi auguro di conseguire risultati sportivi in linea con il vostro impegno e la vostra passione».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Paralimpiadi 2016: dove vederle in tv

Come per le Olimpiadi anche le Paralimpiadi - 22 le discipline protagoniste - saranno trasmesse dai canali Rai: si parte mercoledì 7 settembre su Rai2 e Raisport1 a partire dalle 23, con la trasmissione in diretta della cerimonia di apertura. Le gare paralimpiche saranno visibili su Raisport1 in diretta dalle 14.00 alle 4.00 e in differita dalle 4.00 alle 14.00. Su Rai2 invece l'appuntamento sarà ogni giorno, in diretta, dall'1.30 alle 4.00 (dalle 9.00 alle 9.45 andrà invece in onda una sintesi delle gare più importanti della notte). 

Carbonelli&Seganti

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Chef Rubio a Casa Italia

E' una parrocchia, quella della Imaculada Concepçao, ad ospitare il nostro quartier generale a Rio, Casa Italia. Si tratta delle prima volta per le Paralimpiadi, e questa scelta è fortemente simbolica, per lasciare come eredità di questo grande appuntamento dei segni tangibili, come impianti sportivi e strutture per i giovani disabili delle favelas. Tra i principali animatori di Casa Italia ci sarà Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio (sotto, un suo post).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Chef Rubio, che sarà lo chef ufficiale di Casa Italia, è stato scelto per il suo costante impegno sociale in cucina, che ad esempio si è concretizzato nella webserie di video-ricette in Lingua dei Segni italiana (LIS): «A tavola come nella vita non sono ammesse barriere, tutti ci cibiamo degli stessi piaceri». Il menù prevede alcuni piatti che rappresentano l'integrazione tra persone, popoli e culture, in particolare quella italiana e quella brasiliana: sarà insomma un Giro d'Italia del gusto, con le materie prime, sempre fresche, provenienti direttamente dai mercati locali di Rio.

Il lato social delle Paralimpiadi

Le Paralimpiadi si potranno seguire anche sui social: sono tanti gli appuntamenti in programma - sempre a cura di Chef Rubio - come le video-pillole su Twitter realizzate con l'app Challenger, la Q&A una volta a settimana con l'hashtag #AskChefRubRio2016, la Rubrioca, un appuntamento video quotidiano sul sito della Gazzetta dello Sport tra curiosità, aneddoti, dietro le quinte dentro e intorno a Casa Italia anche quando gli atleti non sono in gara. Sempre per il quotidiano rosa il cuoco supertatutato sarà anche fotoreporter d'eccezione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito