Si può parlare di successo per Creators on the road, lo spettacolo itinerante prodotto e realizzato da Show Reel che vede protagonisti i creators (ovvero gli youtuber) più noti del web in Italia, con alcune date che hanno toccato il traguardo del tutto esaurito. Creators on the Road, abbreviato in Cotr, è un potpourri con performance musicali, interventi di stand up comedy e spezzoni di commedia musicale, interpretato da alcuni volti noti della rete, popolarissimi soprattutto tra i più giovani.

instagramView full post on Instagram

«Ci ha spinto l'intenzione di portare fuori dagli schermi di smartphone e computer i protagonisti dei contenuti che siamo abituati a seguire a spizzichi e bocconi in rete», ci ha raccontato Luca Leoni, cofondatore di Show Reel. Tutto nasce da alcune domande: come sarebbe il mondo dei nativi digitali senza la potenza comunicativa di Internet? Che cosa cambierebbe nella vita di chi grazie a Internet lavora?

Creators on the Roadpinterest

«Crisi esistenziali e cambi di personalità a parte…nulla. Perché il talento e la voglia di esprimersi rimarrebbero immutate, quello che cambia è la platea, la tipologia e il numero di persone che potrebbero avere accesso a quel contenuto» ha aggiunto Leoni, «La presenza o l'assenza di Internet influenzerebbe di più noi come pubblico che noi come creatori: è proprio questa la sfida di uno spettacolo live, dove ciò che si fa non è a portata di clic. Le persone devono venire fisicamente, incontrarsi, parlare, interagire. Ma soprattutto sono costrette, tra virgolette, a dare la loro attenzione per due ore buone. Un regalo niente affatto scontato».

Creators on the Roadpinterest

Ma Cotr è stata solo una parentesi per alcuni degli youtuber protagonisti, ovvero Sofia Viscardi, Michele BraviAlice Venturi, prima di dedicarsi ai loro altri progetti molto lontani dal mondo web. Quest'ultima, che partecipa per il quarto anno a Detto Fatto con Caterina Balivo su Rai2, ci ha raccontato: «Ci siamo messi tanto alla prova perchè quest'anno è uno spettacolo diverso rispetto a quello dello scorso anno. E' più articolato, più difficile per noi da sostenere e ci teniamo proprio tanto».

«Nello spettacolo c'è recitazione, c'è canto, c'è ballo, ci sono tutta una serie di cose. Questa volta c'è una storia di base e tutti ci siamo messi in gioco. Abbiamo dovuto lavorare in campi diversi, io ad esempio recito e non ho mai recitato prima», ha aggiunto Sofia, in televisione all'interno del programma Quante Storie su Rai 3 condotto da Corrado Augias. 

Da YouTube alla televisione, passando per gli spettacoli dal vivo: così gli youtuber possono incontrare, per così dire, un pubblico vero e reale, un contatto molto diverso da quello che avviene attraverso la tastiera. «Noi abbiamo avuto al di là di Cotr altre occasioni per incontrare il nostro pubblico: Sofia con il libro, Michele con il suo tour, io con i vari incontri nelle profumerie», ci ha spiegato Alice, «ma è sempre diverso incontrare il pubblico anche perché è la somma di tutti noi. Ci sono le persone più svariate e la cosa carina è che si sono affezionate a tutti noi, che siamo un'unica famiglia. E' una bella cosa da condividere, anche perché alcuni diventano anche amici tra di loro». 

E, come ci ha detto Michele, che attualmente sta anche lavorando a un suo nuovo progetto musicale, «è un bell'incontro di persone, un bello scambio. Ognuno ha la sua zona comfort e con il fatto che ti metti alla prova chiami anche gente che si incuriosisce a vederti in altre vesti».

Intanto da sabato 22 ottobre, ogni settimana alle 15.10, arriverà su Mtv Cotr: Creators On The Road Specials, una docu-serie in 4 puntate che racconta la rinnovata edizione del tour della scorsa estate, con alcuni momenti inediti della vita dei suoi protagonisti. La serie segue i creators impegnati nella nuova edizione di COTR, dalle prove dello spettacolo alla vita da tour, portando alla luce il loro universo privato.