Vai al contenuto

Quadri e nudi: i 10 dipinti che hanno cambiato la storia dell'arte

Guidati da Sara Friedlander - vice presidente della casa d'aste Christie's - viaggiamo tra i 10 nudi più famosi e importanti nella storia dell'arte, da Goya ai giorni nostri

By Sara Friedlander
<p>Amedeo Modigliani began his professional career in Paris as a sculptor, before transitioning to work on canvas.  His deep influences from African sculpture and Cubism are readily apparent in his painted nudes, in which one can practically feel the presence of the model.  Reclining Nude's eroticism is so palpable that when the painting was displayed in Paris in 1917, the gallery was almost immediately closed by police due to obscenity.  Now the work stands as one of the true masterpieces of the early 20th century.</p>pinterest

Se volessimo essere esaustivi per parlare di nudo nella storia dell'arte, dovremmo riempire un'enciclopedia. Possiamo invece identificare i 10 quadri che, con il nudo femminile, hanno cambiato quella storia e tracciato nuove strade. Ci facciamo aiutare da Sara Friedlander, vicepresidente di Christie's, casa d'arte tra le più prestigiose al mondo.

1

Francisco Goya, La maja desnuda, 1797-1800

<p>Goya's Nude Maja, confident in her nakedness as she unashamedly gazes out at the viewer, is infamous for her direct confrontation.  Rumored to be a portrait of Goya's own mistress, this painting was commissioned for the private boudoir of a wealthy patron, hidden from the public eye. But when discovered, this erotically-charged masterpiece shocked audiences at the time and paved the way for the transgressive, boundary-pushing ethos of Modern Art.</p>

Non c'è vergogna nella sua nudità e nella franchezza del suo sguardo: per questo la «maja» ha suscitato scandalo. Si dice fosse il ritratto di un'amante di Goya. Sappiamo invece che fu commissionata per il boudoir privato di un ricco mecenate, e destinata a visioni private. Alla sua scoperta, la carica erotica del dipinto produsse uno choc culturale, che aprì la strada all'etica trasgressiva dell'Arte Moderna.

2

Gustave Courbet, Femmina nuda mentre dorme, 1862

<p>When asked to make a painting of an angel, Gustave Courbet, the father of Realism, famously said, "I have never seen angels.  Show me one and I will paint one."  Courbet's nude is totally different from the flawless Venuses that populated canvases in the 1800s—rather she is totally real down to her rumpled stockings, non-idealized proportions, and unkempt armpit hair.  This daring emphasis on reality paved the way for the Impressionists like Monet to see the world through their own eyes rather than attempt for perfect illusionism.</p>

Quando gli chiesero di dipingere un angelo, Gustave Courbet, il padre del Realismo, rispose: «Non ho mai visto un angelo. Mostratemene uno e io lo dipingerò». Questo nudo è radicalmente diverso dalle Veneri perfette di cui sono piene le tele dell'800; piuttosto, c'è tutto il realismo delle lenzuola spiegazzate, di un corpo trasandato e dalle forme ben poco ideali. Questa azzardata enfasi realistica è stata la chiave di volta per gli Impressionisti alla Monet, che cominciarono a vedere il mondo con i propri occhi e non attraverso la lente di una perfezione illusoria.

3

Gustav Klimt, Danae, 1907

<p>A virtuosic fusion of bright gold and luxurious red pigment, Klimt's <em>Danae</em> is one of the most beautiful paintings from the Viennese Symbolist movement.  Portraying the classical princess as she is visited by Zeus as a shower of gold, <em>Danae</em> is as sensuous as a work on canvas can get.</p>

Una miscela virtuosa di oro splendente e rosso lussuria: Danae è certamente uno dei dipinti più belli regalatoci dal Simbolismo viennese. Ritratto della principessa mentre Zeus la visita sotto forma di una pioggia d'oro, il dipinto è pura sensualità impressa su tela.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Henri Matisse, Nudo blu (Souvenir di Biskra), 1907

<p>This masterpiece is one of Matisse's early Fauvist paintings, known for their wild colors and fluid gestural lines. Matisse's model was not actually blue, of course, but the artist's eye steered him towards the subtle shadings of color that reflected his feeling rather than reality, creating paintings with deep emotional charge that still resonate today.</p>

Un capolavoro, tra i più noti dei primi lavori fauvisti di Matisse, noto per la potenza dei colori e la fluidità gestuale della figura. Naturalmente la modella non aveva segni blu; semplicemente, l'artista la vedeva attraverso un filtro immaginario che esprimeva un suo pensiero, più che la realtà medesima, e gli permetteva di dipingere con una carica emozionale tuttora vivissima.

5

Marcel Duchamp, Nudo che scende le scale, 1912

<p>Marcel Duchamp, the enigmatic father of Contemporary Art, shocked audiences with this Cubist masterwork.  The painting, ostensibly depicting a nude woman walking down a flight of stairs, has been so abstracted into geometric planes that it is impossible to determine any sense of concrete time or space.  With this work, Duchamp pushed Cubism farther than Picasso, paving the way for further explorations into abstraction, a main thrust of 20th century painting.</p>

Con questo quadro, l'enigmatico padre dell'Arte Contemporanea ha scioccato il pubblico. Il dipinto, che verosimilmente vuole mostrare una donna nell'atto di scendere una scala, non lascia nulla alla concretezza dello spazio e del tempo. Con questo lavoro, Duchamp spinge il Cubismo oltre Picasso, tracciando il solco su cui si muoveranno gli esploratori dell'astrattismo nel XX secolo.

6

Amedeo Modigliani, Nudo sdraiato, 1917-18

<p>Amedeo Modigliani began his professional career in Paris as a sculptor, before transitioning to work on canvas.  His deep influences from African sculpture and Cubism are readily apparent in his painted nudes, in which one can practically feel the presence of the model.  Reclining Nude's eroticism is so palpable that when the painting was displayed in Paris in 1917, the gallery was almost immediately closed by police due to obscenity.  Now the work stands as one of the true masterpieces of the early 20th century.</p>

Cominciò a Parigi come scultore, Modigliani, e poi passò a dipingere sotto la profonda influenza delle idee del Cubismo e delle sculture africane. L'erotismo del Nudo sdraiato è palpabile, al punto che la galleria in cui fu esposto nella capitale francese nel 1917 venne chiusa dalla polizia per esibizione d'oscenità. Oggi quell'atto osceno è riconosciuto come uno dei capolavori del primo Novecento.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Egon Schiele, Donna distesa sul suo stomaco, 1917

<p>Encapsulating the early Expressionist movement, Schiele's tortured, passionate works on paper directly communicate the link between sex and death, pleasure and pain—as elaborated by the theories of Sigmund Freud.  The artist's twisted line creates crooked figures that seem almost disfigured, but still deeply beautiful and sensuous.</p>

Sintetizzando il primo Espressionismo, i lavori su carta di Schiel - opere di una passione torturata - sono un filo diretto tra sesso e morte, piacere e dolore. Così disse, dopotutto, un certo Sigmund Freud. Le linee contorte danno vita a figure sbilenche, quasi sfigurate, ma non per questo prive di bellezza e sensualità.

8

Tom Wesselmann, Grande nudo americano #92, 1967

<p>In the mid 20th century, Pop Art, as championed by Andy Warhol, Roy Lichtenstein, and Tom Wesselmann, brought American popular culture into the realm of high art—utilizing the language of advertising and celebrity to turn a mirror on the fast, bright American world of capitalism and consumption.  Wesselmann's Great American Nude series used the style of Playboy centerfolds to update the nude to a contemporary context: one heavily focused on the objectification and commodification of sex rather than its psychological aspect.  His sleek, colorful, alluring nudes offer themselves to the viewer in an explicitness not yet seen in art history.</p>

Grazie a campioni quali Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Tom Wesselmann, alla metà del secolo XX la Pop Art portò la cultura popolare americana nel reame dell'arte cosiddetta «alta». Lo fece usando le celebrità e il linguaggio pubblicitario, per riflettere il mondo veloce e luccicante del capitalismo e del consumismo. Il nudo di Wesselman si rifà al paginone centrale di Playboy per aggiornare l'idea del nudo alla contemporaneità. L'effetto è vedere il sesso prima come oggetto, poi come fattore psicologico. È un nudo lucido, colorato, esplicito come mai prima si era visto nella storia dell'arte.

9

Lucien Freud, Benefits Supervisor Sleeping, 1995

<p>The grandson of Sigmund Freud, Lucien Freud painted intimate, revealing portraits which turn a raw light onto the human form, exposing flesh in all of its mottled, awkward detail.  Freud had deep connections with his models, often making them sit for a year or more for a single portrait.  In this portrait of Sue Tilly, Freud abandons the classical desire for the idealized form to instead create a work with an immediate and intense emotional impact.</p>

Non c'è traduzione italiana per quest'opera del nipote di Sigmund, pittore di ritratti che gettano una luce cruda sulle forme dell'umano, fatte di una carne multiforme e goffa. Freud ha con le proprie modelle un rapporto intenso, spesso posano per lui anche oltre un anno per un singolo ritratto. Qui c'è Sue Tilly, e l'autore lascia da parte il classico desiderio di una bellezza ideale a favore di un dipinto dall'impatto fortissimo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Mickalene Thomas, A Little Taste Outside of Love, 2007

<p>Until this point, this list has only included white male artists, with women only able to participate in art as a naked objects of desire. Mickalene Thomas, an African-American woman living in Brooklyn, subverts this trope, instead creating paintings that empower their subjects by injecting African-American voice into art history.  By painting a nude in the same pose as Courbet or Manet, but one whose black identity is readily on display, Thomas forces the viewer to confront the legacy of objectification and sexism inherent in the art historical narrative.</p>

Fino ad adesso abbiamo visto opere di artisti bianchi, con donne partecipi dell'arte in vesce di nudi oggetti del desiderio. Mickalene Thomas è invece un'artista afroamericana di Brooklyn, che sovverte questa prospettiva con dipinti che potenziano i propri soggetti dando loro la voce della cultura, appunto, afroamericana. La posa è la stessa dei nudi di Courbet o di Manet, ma l'identità è autenticamente nera; così Thomas obbliga chi osserva a considerare l'eredità dell'oggettificazione e del sessismo nella narrativa della storia dell'arte.

DaHarper's BAZAAR US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

bambini battesimo

Come scegliere i vestiti per un battesimo

balos

Dove si trova la spiaggia più bella del mondo

a person walking with a green coat

Fare (bene) la raccolta differenziata

street style lfw september 2022

Millennials se avete questo accessorio siete out

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito