Vai al contenuto

Arredare la casa per l'autunno: le tendenze in & out

Pinterest è sempre una garanzia: abbiamo raccolto per le idee di arredamento più originali per dare un nuovo look alla tua casa, nello stesso colore delle foglie che cadono

di Taysha Murtaugh
Living room, Room, Furniture, Interior design, Wall, Coffee table, Table, Brown, Wood, Beige, pinterest

L'autunno è alle porte e abbiamo deciso di dare uno sguardo alle tendenze per l'arredamento d'interni. Così abbiamo setacciato negozi e Pinterest, passando naturalmente degli esperti del settore per un parere spassionato, il tutto per capire cosa andrà di moda in fatto di interior design nella prossima stagione e cosa, invece, è meglio evitare. Naturalmente, è fondamentale scegliere quello piace, indipendentemente dallo stile del momento. Ma visto che stiamo siamo ormai a autunno inoltrato, potrebbe essere un passatempo divertente (oltre che facile e conveniente) fare qualche cambiamento in casa. Ecco, quindi, cosa sarà «in» e cosa «out» nell'autunno inverno 2017/2018.

Out: tutto bianco

<p>Ami i colori? Sei fortunata! Gli interni si sono (finalmente!) allontanati dal bianco e dal grigio. I colori del momento sono le tonalità calde e cariche come il marrone, il nero, il verde e il rosato.&nbsp;</p>

Ami i colori? Sei fortunata! Gli interni si sono (finalmente!) allontanati dal bianco e dal grigio. I colori del momento sono le tonalità calde e cariche come il marrone, il nero, il verde e il rosato. 

Out: marmo

<p>Ovviamente non dovrai staccare i battiscopa in marmo! Sono senza tempo, come lo sono alcuni elementi in marmo qua e là (vedi la lampada West Elm in foto). Ma il marmo ovunque dopo un po' stanca: meglio optare per materiali come legno, argilla e metallo anticato.</p>

Ovviamente non dovrai staccare i battiscopa in marmo! Sono senza tempo, come lo sono alcuni elementi in marmo qua e là (vedi la lampada West Elm in foto). Ma il marmo ovunque dopo un po' stanca: meglio optare per materiali come legno, argilla e metallo anticato.

Out: elementi in rame

<p>Come il marmo, anche l'oro rosa e il rame hanno fatto il loro tempo. Non preoccuparti: il tuo lavandino in rame sarà sempre perfetto! Sono quegli elementi d'arredo eccessivamente&nbsp;lucidi – e palesemente falsi – che hanno invaso il mercato negli ultimi anni a essere out. Il trend è ora l'ottone anticato.</p>

Come il marmo, anche l'oro rosa e il rame hanno fatto il loro tempo. Non preoccuparti: il tuo lavandino in rame sarà sempre perfetto! Sono quegli elementi d'arredo eccessivamente lucidi – e palesemente falsi – che hanno invaso il mercato negli ultimi anni a essere out. Il trend è ora l'ottone anticato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Out: mobili anonimi

<p>Invece di acquistare set interi di mobili, la tendenza è quella di mischiarli per dare all'ambiente un aspetto unico. Ci si allontana anche da tutto quello che è «moderno» nel senso stretto del termine. Dice Sarah Fishburne, direttrice Trend e Design di <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Home Depot</em>: «Mi piacciono i pezzi moderni, ma anche quelli considerati moderni a metà secolo scorso».</p>

Invece di acquistare set interi di mobili, la tendenza è quella di mischiarli per dare all'ambiente un aspetto unico. Ci si allontana anche da tutto quello che è «moderno» nel senso stretto del termine. Dice Sarah Fishburne, direttrice Trend e Design di Home Depot: «Mi piacciono i pezzi moderni, ma anche quelli considerati moderni a metà secolo scorso».

Out: biancheria noiosa

<p>Rivoluziona la tua&nbsp;camera da letto. Almeno per quel che riguarda la biancheria. «Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto, quindi perché non avere letti interessanti?» si chiede l'interior design Andrew Howard. «Stanno finendo i giorni delle coperte bianche, del candore dappertutto e di un piumone su ogni letto».</p>

Rivoluziona la tua camera da letto. Almeno per quel che riguarda la biancheria. «Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto, quindi perché non avere letti interessanti?» si chiede l'interior design Andrew Howard. «Stanno finendo i giorni delle coperte bianche, del candore dappertutto e di un piumone su ogni letto».

In: verde scuro

fall home trends

All'esterno le foglie cadono, ma dentro è un tripudio di verde, soprattutto per quel che riguarda i pensili in cucina, come si vede in questa stanza arredata da Erin Napier per Home Town. Abbinato al legno naturale e alla pelle e ravvivato con ottone e toni crema, il colore verde è decisamente accogliente per l'autunno e l'inverno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In: camere rilassanti

fall home trends

Ti senti sopraffatta da tutti gli aggeggi digitali? Allora questa è la tendenza che fa per te. Su Pinterest ci sono molte stanze arredate come luoghi tech-free. La camera da letto è, ovviamente, la prima da disconnettere. Circondati di tende in pizzo che cadono da una trave in legno sul soffitto, come questo progetto di Love Grows Will. Sistema una sedia comoda in un angolo per dedicarti alla lettura, oppure appendi un'amaca e riempila di morbide coperte.

In: velluto

fall home trends

C'è qualcosa di più rilassante del velluto? Il tessuto più lussuoso e al tempo stesso accogliente per l'autunno inverno. Combinato poi con texture naturalmente ruvide (il legno o i cesti di vimini), metalli e ceramica, il velluto aggiungerà un interessante punto di relax alla stanza, come sostiene la stilista Heather Bullard. Non hai il budget per una poltrona come quella in foto? Usa dei cuscini di velluto o anche degli scampoli di questa stoffa.

In: texture intrecciate

<p>Non sottovalutare l'apporto che le texture intrecciate conferiscono a una stanza, soprattutto nei mesi freddi. Appendi dei cesti per arredare una parete, sistema le piante in contenitori in vimini o usali come portalampada. Ancora una volta, contrasta la struttura ruvida con dei tessuti morbidi, come la lana, o con tavolini di metallo e vetro, con specchi e qualche oggetto in ceramica, consiglia Bullard.</p>

Non sottovalutare l'apporto che le texture intrecciate conferiscono a una stanza, soprattutto nei mesi freddi. Appendi dei cesti per arredare una parete, sistema le piante in contenitori in vimini o usali come portalampada. Ancora una volta, contrasta la struttura ruvida con dei tessuti morbidi, come la lana, o con tavolini di metallo e vetro, con specchi e qualche oggetto in ceramica, consiglia Bullard.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In: rosato

fall home trends

Millennial pink! Le sfumature del rosa sono tornate più di moda che mai. La decorazione d'interno ispirata al «Tissue Pink» di Benjamin Moore va alla grande quest'anno, come questa credenza dipinta di rosa che conferisce calore a tutta la stanza. «Amo tutto quello che è rosa», racconta Dayna Isom Johnson di Esty. «Dai vetri d'epoca, ai cuscini di velluto, alle vernici: tutto sembra più bello in rosa».

In: imitazioni

fall home trends

Vuoi riarredare casa ma non hai soldi a sufficienza? Non devi spendere una fortuna per migliorarla un po'. Sul mercato ci sono ottime imitazioni, dalle carte da parati rimovibili alle decalcomanie per il pavimento (come in foto), dagli adesivi della Metro ai fiori finti e al legno. Non richiedono tanto denaro e migliorano rapidamente la casa.

In: ottone

fall home trends

L'ottone è il nuovo rame, soprattutto quando viene inserito nell'arredamento in maniera visibile, afferma Anne White, responsabile dello studio BHLDN + Home.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In: trapunte

fall home trends

Non sei una fan delle coperte in maglia formato gigante? Ami i piumoni? Quest'autunno vede il ritorno a un vecchio classico. «Amo le trapunte di ogni tipo e mi spiace che negli ultimi anni siano state sostituite dai piumoni», dice Selke. «Le trapunte sono un must artigianale per ogni stanza, moderna o tradizionale che sia».

In: vernice scura

black shiplap living room

Dimentica la casa colonica tutta bianca e grigia! Questa stagione vira sul drammatico. Le vernici per le pareti sono tutte sulle tonalità del nero. Non ti senti ancora pronta per passare completamente al lato oscuro? Considera che sta tornando di moda un altro colore classico: «Aggiungere il marrone cioccolato al tuo arredamento è il modo migliore per dare un tocco di lusso, soprattutto in autunno», afferma Audrey Margarite, direttrice creativa di Bunny Williams Home. «Cambia i tuoi cuscini colorati con quelli di questa tonalità».

In: letti interessanti

<p>Elimina quelle lenzuola bianche e prova qualcosa di più emozionante in questa stagione. «Al giorno d'oggi convivono diversi stili&nbsp;insieme, anche accoppiati con interessanti contrasti», dice Howard. «Penso che con il passare del tempo diventerà una moda sempre più dominante». Alcuni di questi capi sono di&nbsp;Les Indiennes, Leontine Linens, Kerry Cassill e John Robshaw<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">. Oltre alla biancheria da letto, ci si può concentrare anche sulle testiere imbottite.</span></p>

Elimina quelle lenzuola bianche e prova qualcosa di più emozionante in questa stagione. «Al giorno d'oggi convivono diversi stili insieme, anche accoppiati con interessanti contrasti», dice Howard. «Penso che con il passare del tempo diventerà una moda sempre più dominante». Alcuni di questi capi sono di Les Indiennes, Leontine Linens, Kerry Cassill e John Robshaw. Oltre alla biancheria da letto, ci si può concentrare anche sulle testiere imbottite.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In: piastrelle di terracotta

<p>Le piastrelle di terracotta sono tornate, anzi, per quel che ci riguarda, non sono mai andate via. Inserisci&nbsp;la classica terracotta per aggiungere calore e carattere a casa tua, come nell'accogliente stanza in foto vista nel libro <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">New Romance</em>.</p>

Le piastrelle di terracotta sono tornate, anzi, per quel che ci riguarda, non sono mai andate via. Inserisci la classica terracotta per aggiungere calore e carattere a casa tua, come nell'accogliente stanza in foto vista nel libro New Romance.

In: controsoffitti

<p>Alza la testa! Hai sentito dire che per avere una bella casa si deve mettere in evidenza una parete e se questa fosse il soffitto? Oltre la carta da parati, l'alternanza di pieni e vuoti, il set di barattoli, l'uso del legno, i colori intensi, anche alla «quinta parete» viene conferita una certa importanza, come nel caso di questi proprietari di casa.</p>

Alza la testa! Hai sentito dire che per avere una bella casa si deve mettere in evidenza una parete e se questa fosse il soffitto? Oltre la carta da parati, l'alternanza di pieni e vuoti, il set di barattoli, l'uso del legno, i colori intensi, anche alla «quinta parete» viene conferita una certa importanza, come nel caso di questi proprietari di casa.

In: mobili intarsiati

fall home trends

I mobili intarsiati a mano sono quello di cui la tua casa ha bisogno in quest'autunno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In: accessori in nero opaco

fall home trends

Sia in bagno sia in cucina, il nero opaco per le luci e le rubinetterie è perfetto, come si vede da questo progetto di Love Create Celebrate.

In: l'esterno

<p>«Le persone vogliono stare all'aperto più a lungo e cercano nuovi modi per farlo mano a mano che si avvicinano i mesi più freddi», dice Fishburne. «Comincia con l'investire in un patio con vari posti a sedere e poi completalo con una sorgente di calore. Questo è anche un buon momento per ripensare alle fioriere, ai tappeti e ai cuscini optando per&nbsp;colori e texture calde. Altro piccolo dettaglio è aggiungere dei fiori tipicamente autunnali. Tutto questo fa sì che si abbia una zona accogliente oper air, calma e invitante per contrastare la stressata vita di ogni giorno».</p>

«Le persone vogliono stare all'aperto più a lungo e cercano nuovi modi per farlo mano a mano che si avvicinano i mesi più freddi», dice Fishburne. «Comincia con l'investire in un patio con vari posti a sedere e poi completalo con una sorgente di calore. Questo è anche un buon momento per ripensare alle fioriere, ai tappeti e ai cuscini optando per colori e texture calde. Altro piccolo dettaglio è aggiungere dei fiori tipicamente autunnali. Tutto questo fa sì che si abbia una zona accogliente oper air, calma e invitante per contrastare la stressata vita di ogni giorno».

DaGood Housekeeping US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

viaggio in moto

Perché e come viaggiare in moto per le vacanze

eventi aprile 2024

Zona Elle: l’arte, il cibo, la city, te la spiego

viaggio in bicicletta

Viaggiare in bici si può: consigli utili

orti urbani giardini

La moda (virtuosa) dei giardini urbani

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito