Vai al contenuto

I 20 artisti indipendenti (italiani e stranieri) più passati dalle radio

Scopri quali sono state le canzoni più passate in radio questa settimana, da Alice Meron a INNA

di Arianna Ascione
Boombox, Electronics, Green, Technology, Portable media player, Pink, Electronic device, Stereophonic sound, Radio, Electronic instrument, pinterest

Quando ascolti la radio sei più una da zapping (ovvero cambi canale quando passano una canzone che non ami particolamente) oppure ti piace ascoltare la programmazione dall'inizio alla fine? Qualunque siano i tuoi gusti l'importante è ascoltare sempre buona musica, supportando anche le produzioni indipendenti e a questo proposito ecco quali sono stati i 20 artisti indipendenti, italiani e internazionali, più ascoltati questa settimana.

Alice Merton, "No Roots"

youtubeView full post on Youtube

Con un brano tutto da ballare la talentuosa Alice Merton si fa portavoce di chi non ha radici e si sente cittadino del mondo. A distanza di qualche settimana dalla sua uscita il suo pezzo è ancora in cima alle classifiche, e, ne siamo certi, rimarrà lì ancora molto a lungo.

Negramaro, "La prima volta"

Continua il successo del secondo singolo estratto dal settimo album in studio dei Negramaro, Amore che torni, un racconto che parla di passato, presente e futuro e di come le cose cambino nel tempo.

Betta Lemme, "Bambola"

Nel giro di poche settimane, complice anche il passaggio televisivo a Che tempo che fa, Betta Lemme è diventata super popolare nel nostro Paese. L'attrice e modella canadese è molto legata alle sue origini italiane e ha svelato di aver iniziato a cantare grazie a Mina e Mia Martini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ghali, "Cara Italia"

Spinto dallo spot di una compagnia telefonica il singolo Cara Italia di Ghali sta letteralmente spaccando: al momento è soltanto al quarto posto, ma le prossime settimane potrebbero riservarci delle succose sorprese, ne siamo certi.

Le Vibrazioni, "Così sbagliato"

Dopo una pausa durata qualche anno l'anno scorso Le Vibrazioni hanno deciso di tornare insieme, prima con un solo concerto-evento poi con la partecipazione al Festival di Sanremo. E il loro pezzo, Così sbagliato, sta ottenendo ancora ottimi riscontri.

The Kolors, "Frida (Mai, Mai, Mai)"

I The Kolors hanno un merito: quello di aver acceso i riflettori, grazie al loro brano sanremese (che tra l'altro è il loro primo cantato in italiano), sulla pittrice Frida Kahlo, e contemporaneamente sono riusciti a conquistare un nuovo pubblico che prima non li conosceva. Bravi davvero!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ultimo, "Il ballo delle incertezze"

Il suo nuovo disco, Peter Pan, è appena uscito ma sono già tutti impazziti per lui: parliamo di Ultimo, un vero talento in ascesa, che in queste settimane si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio. In radio e non solo.

Diodato e Roy Paci, "Adesso"

Ma quanto ci piace Adesso, il pezzo sanremese di Diodato e Roy Paci? E' una canzone struggente che parla della ricerca della felicità e che ci invita a tornare a comunicare condividendo emozioni autentiche e intense.

Mexican Institute of Sound (Feat. Lorna), "Pa La Calle"

Al nono posto della top 20 troviamo Pa La Calle del Mexican Institute of Sound (chiamato anche Instituto Mexicano del Sonido), un progetto di Camilo Lara. Questa canzone in particolare vede la partecipazione di Lorna, che per chi non la conoscesse è la cantante del famoso tormentone Papi Chulo (2003).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Lost Frequencies & Zonderling, "Crazy"

A metà della nostra classifica troviamo ancora Crazy, il brano frutto della collaborazione tra Lost Frequencies, dj e producer belga, e il duo dance olandese Zonderling. Una canzone che anche se sono passate alcune settimane dalla sua pubblicazione ci mette ancora addosso una irrefrenabile voglia di vacanza!

Red Canzian, "Ognuno ha il suo racconto"

Non è mai facile ricominciare da capo, da soli, dopo aver passato quasi una vita intera all'interno di una band storica come i Pooh, ma Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto ce l'ha fatta. E l'avventura è appena cominciata!

Giovanni Caccamo, "Eterno"

Dopo aver debuttato al Festival di Sanremo nel 2015 con Ritornerò da te (brano con cui vincerà per la categoria Nuove Proposte), e dopo aver partecipato all'edizione 2016 insieme a Deborah Iurato Giovanni Caccamo nel 2018 è tornato sul palco dell'Ariston. Lo ha fatto cantando l'amore, e grazie a questo sentimento, eterno, è riuscito a conquistarsi un posto in top 20.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mirkoeilcane, "Stiamo tutti bene"

Anche se non ha trionfato tra le Nuove Proposte Mirkoeilcane (Mirko Mancini) è riuscito comunque a toccare il cuore dell'Ariston con la storia di Mario, un bambino di sette anni, e del suo viaggio della speranza via mare, dall'Africa all'Italia.

Coez, "La musica non c'è"

Berlino è una città affascinante ma al tempo stesso malinconica: forse è per questo che il rapper Coez l'ha scelta come scenario del videoclip di La musica non c'è, un super singolo amatissimo e ancora stabile in classifica.

Luca Barbarossa, "Passame er sale"

Il suo raffinatissimo duetto con Anna Foglietta ha colpito tutti al Festival: parliamo di Luca Barbarossa e della sua apprezzata canzone Passame er sale, diventata addirittura un hashtag scherzoso in occasione della abbondante nevicata sulla Capitale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Francesco Gabbani, "La mia versione dei ricordi"

Il 2017 è stato un anno molto fortunato per Francesco Gabbani, ancora in classifica con La mia versione dei ricordi: il brano è il quarto singolo estratto dall'album Magellano dopo il tormentone Occidentali's karma, Tra le granite e le granate e Pachidermi e pappagalli.

Negramaro, "Fino all'imbrunire"

Nella nostra top 20 troviamo ben due pezzi dei Negramaro: in classifica infatti è presente anche Fino all'imbrunire, il primo singolo di Amore che torni ancora amatissimo dalle radio.

Leda Battisti, "Parla più piano (Brucia la terra)"

Lo scorso novembre la cantautrice Leda Battisti ha voluto rendere omaggio al celebre compositore Nino Rota, pubblicando una versione di Parla più piano (Brucia la terra), l'immortale brano tratto dalla colonna sonora de Il Padrino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Leonardo Monteiro, "Bianca"

Grazie a Bianca Leonardo Monteiro, ex ballerino della scuola di Amici e in gara al Festival di Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte, ha ricevuto durante la kermesse la targa PMI (Produttori Musicali Indipendenti), come artista che contribuisce ad accrescere il valore della musica indipendente italiana.

Inna, "Nirvana"

Pur avendo pubblicato il suo quinto album, Nirvana, ormai lo scorso novembre la cantautrice romena Inna non sembra avere intenzione di uscire dalla nostra top 20 degli artisti indipendenti. Eccola qui infatti, alla ventesima posizione con il singolo che dà il titolo dal disco.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito