Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Realizzare libri artigianali per bambini e adulti è un lavoro bellissimo

Appassionate di letteratura per bambini, Patrizia e Luisa, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione, hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri personalizzati

libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Getty Images

«È cominciata con una chiacchierata tra amiche due anni fa» dice Patrizia Frassanito che con Luisa Carretti, compagna di scuola e pugliese come lei, ha fondato Storie cucite, una casa editrice di storie per l'infanzia, ma non solo.

Bianca Baldacci

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Come è nata l'idea di Storie cucite?

«Abbiamo lavorato entrambe nella comunicazione: Luisa è giornalista, mentre io mi sono occupata di ufficio stampa soprattutto nel settore moda», spiega Patrizia, «e siamo mamme. È stato questo il motore del progetto. Quando sono nate le mie bambine, ho deciso di dedicarmi a loro e mi sono fatta una vera cultura nel campo della letteratura per l'infanzia: dalle favole dei fratelli Grimm, alle filastrocche di Rodari, ai racconti di Sepulveda. I libri insomma hanno sempre avuto un valore affettivo, così abbiamo immaginato un prodotto che potesse dare forma e memoria ai ricordi».

Quali sono stati i primi passi?

A gennaio abbiamo partecipato al programma Startupper della Camera di Commercio di Milano, e a giugno abbiamo dato vita ai primi progetti.

Un libro su misura per bambini realizzato da storie cucite
Bianca Baldacci

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Quali libri realizzate?

Libri su misura per bambini, che sono il nostro format di punta, costruiti sulle loro esperienze, su momenti speciali, reinterpretati e arricchiti con dettagli di fantasia. La stessa formula, partendo da fatti di vita vera, l'abbiamo pensata anche per gli adulti. Poi ci sono gli albi illustrati con filastrocche e giochi linguisti e le "favole in tavola", storie raccontate su mug e piatti .

Quanto avete investito per aprire la casa editrice?

Circa 20.000 euro finora, includendo sito web ed e-commerce e la realizzazione dei primi lavori.

Le favole in tavola, storie raccontate su mug e piatti
Bianca Baldacci

Quanto può costare un libro su misura?

Si va da una base di 800 euro circa per una storia per bambini ai 1.000 di una storia per adulti.

Progetti per il futuro?

Siamo state contattate per un progetto di lettura "aumentativa" dalla biblioteca di Bolzano. Sono libri che, grazie all'uso di particolari simboli, aiutano i bambini con handicap a superarlo. E ci piacerebbe molto nel futuro lavorare ancora su progetti simili.

Vuoi provare anche tu?

Se sei interessata all'editoria, la prima associazione da contattare per sapere tutto sul mondo dei libri è l'Associazione italiana editori. A Milano, Corsi corsari offre workshop in collaborazione con la scuola librai Umberto ed Elisabetta Mauri. A Roma, i corsi di Minimum fax organizzano un percorso completo di formazione editoriale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Trend