I ladri non vanno mai in vacanza. Anzi, è proprio durante i ponti e le festività che le abitazioni, lasciate vuote anche soltanto per pochi giorni, sono più a rischio furti. Tra Natale e Capodanno in particolare si impenna il numero delle incursioni sgradite tra le mura domestiche, ma secondo i dati 2015 diffusi dal Ministero dell'Interno, ogni anno sono ci sono circa 235mila casi di effrazioni.

Per evitare brutte sorprese gli esperti della sicurezza di Risco Group hanno stilato un vademecum con gli accorgimenti da adottare prima di partire e durante l'assenza da casa per difendersi da ladri e furti.

Come difendersi dai furti durante le festività.pinterest
Getty Images

Cosa fare prima di partire

Prima della partenza bisogna sicuramente fare un giro della propria abitazione, cercando di individuare i punti deboli, come ad esempio una porta d'ingresso non abbastanza robusta che potrebbe essere facilmente sfondata o manomessa. Per ovviare ad eventuali problemi è possibile ricorrere all'installazione di tapparelle blindate, serrature di sicurezza e vetri antisfondamento. Anche pensare a nascondigli non banali è un consiglio utile, perché i primi posti visitati dai ladri sono armadi, cassetti e vasi: è sempre bene non lasciare denaro, documenti e oggetti di valore incustoditi per casa, ma riporli lontano da occhi indiscreti meglio se in cassetta di sicurezza. Inoltre è meglio coltivare rapporti di buon vicinato, chiedendo ad una persona di fiducia di ritirare la posta in modo da non lasciare segnali visibili di un'assenza prolungata e invitando i vicini a prestare attenzione ad individui sospetti e movimenti anomali nel quartiere.

Furti tra Natale e Capodanno come difendersi.pinterest
Getty Images

Durante la vacanza

Mentre si è via è meglio non divulgare pubblicamente sui social network le informazioni riguardanti la nostra assenza: se si vogliono condividere immagini o ricordi della vacanza con amici e contatti, è sempre meglio farlo al ritorno. Intanto, molto importante, quando si è lontani si può lasciare in casa la luce accesa, che fa sembrare che ci sia qualcuno anche se in realtà l'abitazione è vuota e l'illuminazione degli accessi esterni ed interni deve essere adeguata, per scoraggiare eventuali malintenzionati. Ma oggi la tecnologia può venirci in aiuto per controllare la nostra casa anche a distanza, tramite dispositivi di sicurezza (telecamere da interno ed esterno) collegati ad apposite app installate su smartphone o tablet, che possono addirittura simulare, sempre a distanza, la presenza in casa tramite accensione e spegnimento delle luci.