I nomi femminili rari possono rappresentare una valida soluzione dovendo scegliere come chiamare le proprie figlie. Su quale nome originale e strano orientarsi per un risultato che possa essere evocativo per i genitori e magari apprezzato e non troppo ingombrante per chi lo riceve in dono? Cercheremo di aiutarvi.

Un nome è qualcosa che una persona si porterà addosso per tutta la vita, quindi i genitori dovrebbero quantomeno pensarci un po' su prima di decidere.

C'è però chi non sembra averlo fatto e ha scelto per la propria figlia dei nomi femminili rari e quanto meno particolari ed originali o che comunque non sono proprio molto comuni. Eccone alcuni che abbiamo trovato (e che esistono davvero!).

1. Vega

Si tratta della stella più brillante della costellazione della Lira, il cui nome tradotto dall'arabo al-nasr al-waqi significa letteralmente aquila planante.

2. Andra

Nome di origine greca ma diffusosi nei paesi dell'Est Europa, significa forte e valente.

3. Calliope

Dal greco, vuol dire voce stupenda. Era la musa della poesia epica secondo la mitologia.

4. Indivar

Nome di origine basca con un significato relativo alle stelle. Designa una bimba sognante, romantica e desiderosa di conoscere il mondo.

5. Sibilla

Non solo a Cuma. Nome femminile che si riferisce a una donna con il dono della profezia secondo la mitologia greca.

nomi femminili strani raripinterest
Getty Images

6. Tanit

Origine fenicia, questo nome deriva dalla più importante dea cartaginese della mitologia.

7. Yelina

Significa splende con il sole. Definisce una ragazza sensibile e sentimentale che sa come usare il suo talento naturale per ottenere ciò che vuole.

8. Loreley

Era una splendida sirena della mitologia tedesca, il cui canto rapiva i marinai.

9. Jagoda

Un nome femminile di origine slava che tradotto significa fragola. Ed è proprio dal delizioso frutto che il nome trae ispirazione.

10. Cloe

Deriva dal nome greco Chloe, che significa erba tenera e verde, riferito a Demetra, la dea greca della natura. Poco diffuso in Italia, è stato riscoperto quando sono tornati in auge i classici rinascimentali.

nomi femminili strani raripinterest
Getty Images