Il primo ponte dopo le vacanze estive è il ponte del 1° novembre: ci porta la festa di Halloween ma è anche un'occasione perfetta per rilassarsi tra arte, scienza, nuovi sportsapori autunnali. Queste le cose da fare nel week end lungo tra sabato 29 ottobre e martedì 1° novembre 2016, il ponte di Ognissanti: c'è la spettacolare mostra su Van Gogh appena arrivata a Roma, il Festival della Scienza 2016 Genova, il trekking urbano in tutta Italia e la mostra del tartufo a Gubbio per gustare i sapori dell'autunno.

1. Torna il Trekking Urbano: appuntamento il 31 ottobre in 53 città italiane

Lunedì 31 ottobre 2016 puoi scoprire le più belle città d'arte italiane camminando grazie alla XIII Giornata nazionale del Trekking Urbano. Hai a disposizione oltre 60 itinerari in tutta Italia dedicati al Giubileo lungo percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. 53 i Comuni italiani coinvolti, guidati da Siena, per un viaggio tra sacro e profano, itinerari affascinanti poco battuti dal turismo tradizionale, antichi cammini di fede e luoghi storici e monumenti spesso chiusi al pubblico e aperti per l'occasione. L'offerta è ricchissima, per tutte le informazioni e per conoscere gli itinerari proposti dalle 53 città si può consultare il sito trekkingurbano.info, la Pagina Facebook e il Profilo Twitter del Trekking Urbano (in alternativa, si può contattare l'assessorato al turismo del Comune di Siena ai numeri 0577.292128/2178/2206, o inviare un'e-mail a turismo@comune.siena.it).

trekking urbano 31 ottobre 2016pinterest

Il trekking urbano è la nuova frontiera del turismo sportivo nelle città: un'attività sportiva dolce che fa bene al corpo e alla mente, con itinerari adatti a tutti i livelli di preparazione ed età ed è adatto a tutta la famiglia. Una nuova forma di turismo slow, che trasforma la città in una palestra a cielo aperto e tonifica i muscoli, con molti benefici per la salute: camminando a passo sostenuto per almeno 20 minuti consecutivi permette di bruciare circa150 calorie, allontana i rischi legati a ipertensione e osteoporosi e cura le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansia e depressione, riducendo al tempo stesso il rischio cardiovascolare. Gli itinerari proposti dalla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano sono pensati per famiglie con bambini, ragazzi giovani e persone meno allenate e hanno una durata media da una a quattro ore, con un dispendio energetico che va dalle 450 calorie dei percorsi più brevi fino al massimo di 1.800 calorie per i percorsi che arrivano alle quattro ore. 

2. Il Festival della Scienza 2016 di Genova entra nel vivo

festival della scienza 2016 genova locandina edizione 2016 Segnipinterest

L'ormai tradizionale grande kermesse di divulgazione scientifica davvero per tutti, dai bambini agli adulti, del capoluogo ligure ha aperto i battenti il 27 ottobre e si protrae fino al 6 novembre. Anche l'edizione 2016 del Festival della Scienza (giunto al 14° appuntamento) propone il consueto, ricchissimo calendario che anima tutti i luoghi salienti della città - 280 eventi, 130 conferenze ed incontri e 150 tra mostre, laboratori ed eventi speciali - e nomi di grande richiamo del mondo della scienza nazionale e internazionale: premi Nobel, scienziati, divulgatori (all'apertura c'era il mitico Piero Angela). Per consultare il programma del Festival della Scienza 2016 e per tutte le informazioni utili c'è il sito festivalscienza.it 

3. La mostra multimediale su Van Gogh a Roma

Van-Gogh-Alive-The Experience mostra multimedialepinterest
Getty Images

Se hai sempre sognato di immergerti in un quadro, non perdere la mostra Van Gogh Alive-The Experience che, dopo il successo riscosso a Milano e Torino, è appena arrivata a Roma, al Palazzo degli Esami, nel cuore di Trastevere: fino al 26 marzo 2017 ci si può letteralmente immergere nell'opera del grande artista grazie a un allestimento super hi tech, con immagini di grandi dimensioni in cui ciascuno traccia il suo percorso, accompagnato da una colonna sonora di grande effetto. Si tratta infatti di un'esposizione multisensoriale all'interno della quale lo spettatore si immerge per 40 minuti nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un'esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda in grandi spazi.

«Il visitatore - spiega Rob Kirk, curatore per Grande Exhibitions, «diventa tutt'uno con le 3mila immagini che si animano e con le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti che si muovono grazie all'innovativa tecnologia video». Per informazioni e prenotazioni: vangoghroma.it 

Il week end lungo del 1° novembre è l'ideale per regalarsi la visita a una o più mostre d'arte: qui trovi le più belle dell'autunno 2016 in tutta Italia. C'è anche la mostra su Toulouse-Lautrec a Torino, aperta dal 22 ottobre 2016.

4. Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari a Gubbio

Giunto alla 35esima edizione, l'evento è un must dell'autunno, sia per la straordinaria qualità del tartufo bianco locale sia per le altre prelibatezze proposte, dai formaggi di pascolo alle norcinerie, fino a olio, miele, dolci tradizionali: gusto, cultura, artigianato artistico locale insieme nel cuore del centro storico di Gubbio dal 28 ottobre al 1° novembre 2016. Apertura stand dalle 10 alle 20, sono previste degustazioni guidate, dimostrazioni, concerti e spettacoli (info tartufodigubbio.it; per informazioni turistiche e per prenotare le degustazioni: 075. 9220693; info@iat.gubbio.pg.it).