Uniti nella vita e nel lavoro, Giuliana Geronimo, laureata in Scienze della comunicazione ed esperta di mappe interattive per il patrimonio culturale, e Giacomo Giannella, con una lunga esperienza nella tecnologia dei videogiochi, nel 2014 hanno fondato lo studio d'arte digitale Streamcolors (streamcolors.com) e creato un software capace di rimodellare la realtà sotto forma di immagini evocative e coloratissime.  

Come è nata l'idea?

«Abbiamo iniziato a sperimentare nuovi linguaggi hi-tech per hobby», dice Giuliana. «Streamcolors è diventata impresa nel 2014. Grazie al nostro software, siamo stati inseriti tra le start up più innovative». 

arte-digitale-streamcolors-nuovo-lavoro-giacomo-giannella-giuliana-geronimopinterest
Giacomo Giannella e Giuliana Geronimo fondatori di Streamcolors, studio d\'arte digitale

La tappa più significativa?

Nel 2012, partecipando a una mostra, siamo stati notati dallo stilista Kean Etro, che ci ha commissionato le scenografie per la sua sfilata. Siamo andati in streaming in tutto il mondo! Una vera emozione.

Perché siete considerati innovativi? 

Abbiamo creato un software originale, in grado di produrre un remix di quello che vediamo in tempo reale, rielaborato in maniera personale ed emotiva. 

arte-digitale-streamcolors-nuovo-lavoro-giacomo-giannella-giuliana-geronimopinterest
La scenografia realizzata da Streamcolors per la sfilata Etro nel 2015

Quali sono i suoi campi di applicazione?

Oltre alla moda, la pubblicità e la cultura. Per esempio, abbiamo realizzato un'installazione touchscreen e una videoproiezione per la sala dedicata alla materia oscura al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Avete ricevuto finanziamenti? 

120.000 euro dalla Fondazione Cariplo. 

Ritorni economici?

Abbiamo chiuso il 2015 con un bilancio di 100.000 euro, utilizzati in gran parte per le nuove tecnologie. 

arte-digitale-streamcolors-nuovo-lavoro-giacomo-giannella-giuliana-geronimopinterest
I progetti di Streamcolors si applicano oltre alla moda e alla pubblicità anche ai musei

Progetti?

Stiamo collaborando per una mostra a Mosca con Marco Bravura, mosaicista di fama internazionale; ma abbiamo molti altri progetti in via di definizione.

Vuoi farlo anche tu?

Un percorso formativo di Computer grafica e Arti visive è organizzato dallo Ied nelle sue sedi (ied.it). A Firenze, la Libera Accademia di Belle Arti organizza corsi di Graphic Design & Multimedia (laba.biz). Per ispirarsi e scoprire nuove tecnologie è utile frequentare eventi del settore: il top per le nuove tendenze mondiali della creatività digitale è il Toronto Digifest (torontodigifest.ca).