Chi di voi non ha mai sognato di mettersi in proprio, realizzando un suo progetto, soprattutto ora che in tempo di crisi e disoccupazione molte donne pensano di reinventarsi? L'entusiasmo e la passione però da soli non sono sufficienti a far decollare il progetto. Per aiutarvi a sgombrare il campo dai dubbi e dalle difficoltà non solo pratiche, ecco i 10 consigli di un'esperta, Giovanna Vitacca, consulente di marketing e comunicazione, che partecipa agli incontri di Happy StartUp. Le "lezioni", sotto forma di "aperitivi formativi", proprio per incentivare un clima disteso e socializzante, sono promossi da Grow Hub, e si svolgono a Milano, nello spazio "Naturalmente" di Rigoni di Asiago, dal 5 ottobre al 30 novembre 2016 . Info: growhub.it/formazione happy-start-up.
10 consigli pratici per avviare un'attività in proprio
1. Fai un'analisi seria del mercato e della concorrenza.
2. Realizza un business plan. Ti aiuta a mettere a fuoco non solo l'aspetto finanziario e quindi la redditività del progetto, ma ti costringe a una riflessione seria per capire il target al quale ti rivolgi, le azioni da realizzare e le relative tempistiche.
3. Non aprire subito la Partita Iva. Fallo sempre dopo un periodo di prova e dopo aver fatto un bilancio di entrate e uscite per valutare se puoi sostenerne i costi.
4. Avvia il tuo progetto solo quando sei davvero certa che corrisponda alla tua passione. Non buttarti mai in un business solo perché in quel momento è trendy. L'ideale è avere competenze ed esperienza nel settore in cui ti inserirai.
5. Non spacciarti mai per ciò che non sei. Strumenti ed esperienza alla lunga emergono: se non li hai si trasformano in un boomerang che rischia di farti diventare l'ennesima meteora.
6. Non pensare di poter fare tutto da sola, affidandoti a qualcuno che, in via amichevole, realizza, per esempio, il sito web o gestisce le tue pagine social. Se sei una professionista, affidati a dei professionisti, perché è sempre la qualità che dà risultati.
7. Non imitare l'idea di un altro solo perché ha avuto successo. È importante che il progetto sia originale. Cerca di capire quali sono i tuoi punti di forza che possono attrarre gli altri e e farti emergere.
8. Cerca sempre di testare la tua idea. Anche se pensi che sia geniale, è importante mettersi in discussione. Uno degli errori più comuni, quando si pensa di mettersi in proprio, è credere di avere un'idea geniale e che questa ci porterà al successo. Un confronto e un test di mercato sono utilissimi per migliorare il modello iniziale ed eventualmente aggiustare il tiro prima di iniziare.
9. Comunica nel modo più opportuno il progetto. Individua i media e i social che possono essere più adatti al tuo caso. Una campagna di comunicazione è la base per vendere.
10. Studia e aggiornati in maniera sistematica. L'improvvisazione può solo giocarti contro.