Sogni di andare a vivere in Australia? Bene, sappi che la città migliore che puoi scegliere per stabilirti agli antipodi è Melbourne, la capitale dello stato del Victoria (it.visitmelbourne.com). E il suo primato, tra l'altro, non si limita all'Australia: lo studio Global Liveability Ranking 2016 dell'Economist Intelligence Unit l'ha decretata anche per quest'anno la città dove si vive meglio al mondo. Mica male no? L'analisi prende in considerazione diversi aspetti legati alla qualità della vita in 140 città nel mondo, suddivisi in cinque macro aree: stabilità, cultura e ambiente, assistenza sanitaria, educazione e infrastrutture. Ebbene, Melbourne ha raggiunto il massimo del punteggio nelle ultime tre, e punteggi molto elevati nelle altre aree. Ma ecco altri 10 buoni motivi per cui faresti bene a trasferirti proprio a Melbourne.

MelbourneBrunswick-Street-Fitzroy_credits Roberto Sebapinterest
Roberto Seba

1. È una città perfetta per fare business

Nell'ultimo anno Melbourne ha accolto 9mila nuove piccole realtà imprenditoriali, il numero più alto del Paese insieme a quello relativo alla crescita del lavoro a tempo pieno. 

2. È amata dai turisti di tutto il mondo

Melbourne ha registrato negli ultimi anni un incremento importante di visitatori internazionali che si attesta intorno al 13% (circa 2,3 milioni), più alto della media nazionale.  

Melbourne Chin Chin_credits Josie Withers_1pinterest
Josie Withers

3. È una città vivace

Melbourne è famosa per il fermento culturale, le occasioni di shopping e la vita notturna. La scena artistica è vibrante e le vie del centro piene di colore. 

4. Gli eventi non mancano mai

Il calendario a Melbourne è sempre fitto di iniziative: dallo Spring Racing Festival 2016 (1 settembre-27 novembre), evento ippico a tutto tondo che dura per 64 giorni al Fringe Festival (15 settembre-2 ottobre), con oltre 6mila artisti da tutto il mondo. In ottobre, dal 6 al 23, c'è poi il Melbourne Festival, con oltre 62 eventi e 207 spettacoli dei più famosi artisti al mondo per il teatro, la danza, le arti circensi e musicali. Ci sono poi il Gran Premio d'Australia (21-23 ottobre) e la World Cup di Golf (24-27 novembre).

Eureka Tower Melbournepinterest
Visit Victoria

5. È perfetta per chi ama la natura e gli animali

Lo Stato di Melbourne, il Victoria, offre una varietà davvero unica, in pratica un compendio della varità paesaggistica del continente: dai paesaggi rocciosi alle spiagge di sabbia, dalla foresta pluviale al bush. Qui puoi osservare koala, pinguini e foche nel loro habitat naturale grazie a ben 100 tra parchi nazionali e riserve naturali.

6. Ogni quartiere ha un'anima

Anche se è una vera metropoli popolata da quattro milioni di persone, Melbourne è composta da un caleidoscopio di quartieri, ognuno dei quali è un microcosmo con le sue precise caratteristiche: artistiche, ricreative, residenziali. Al centro c'è il Central Business District, CBD, circondato da un reticolo ordinato di strade disposte in linea retta, intorno alle quali passa il City Circle Tram gratuito. Tutto è facilmente raggiungibile a piedi. Se hai voglia di fare shopping il Bourke Street Mall è la zona pedonale più famosa di Melbourne, ricca di negozi.

melbourne australiapinterest
Visit Victoria
melbourne australia

7. Puoi anche andare al mare

St Kilda un tempo era lo stabilimento balneare signorile di Melbourne, oggi incanta con l'atmosfera cosmopolita. È qui che puoi gustare ottimo pesce, ascoltare musica live nel Palais Theatre, all'Esplanade Hotel o nel Prince Bandroom e andare al Luna park direttamente sulla spiaggia. La domenica c'è l'Esplanade Arts and Craft Market, e naturalmente puoi praticare qui tutte le attività nautiche e balneari. Da non perdere una nuotata nelle Sea Baths, piscine riempite con acqua di mare, e la bellezza dei pinguini minori blu che puoi osservare da vicino dal molo St Kilda. 

melbourne-australia-citta-piu-vivibile-del-mondopinterest
Getty Images

8. Ha un volto tradizionale ma innovativo

Gli stretti vicoli di Melbourne - imperdibili a Block Arcade e l'antica galleria, la Royal Arcade, la Hardware Lane, la Degraves Street e Centre Place - sono un luogo anticonvenzionale, ricco di graffiti, murales e insegne di negozi, perfetti per andare alla scoperta di jazz club, enoteche e osterie, bar stravaganti e boutique, antiquariato e gallerie d'arte.

9. Puoi mangiare di tutto

Punto d'incontro di culture diverse, Melbourne offre sapori di tutto il mondo e per ogni fascia di prezzo: tra ristoranti, bistrot, café e bar per tutti i gusti, il mood multiculturale declinato nel food è decisamente unico.

melbourne St Paul's Cathedral, Swanston Street_credits Josie Witherspinterest
Josie Withers

10. Puoi scoprire nuovi sport

Australiani e sport sono tutt'uno: qui puoi scoprire e praticare anche sport meno noti in Europa come cricket, rugby e Australian Football (detto "Footy") che a Melbourne impazza.

Per imparare a conoscerli ci sono le guide del Melbourne Sports Tours (melbournesportstours.com.au), che accompagnano a conoscere i campioni e ad assaporare l'atmosfera dei campi sportivi. Da non perdere anche l'occasione di saperne di più sull'equitazione, che qui è molto amata: con l'Horses, Wine & Beer Tour si visita un rifugio per animali dove trascorrono la vecchiaia i cavalli che hanno conquistato vittorie a livello nazionale e internazionale.