Le situazioni spiacevoli e i momenti no fanno parte della vita. Le frasi di incoraggiamento sono quelle che ci consentono di affrontare ogni avversità con lo spirito giusto, senza sentirsi sconfitti o inadeguati in partenza.

Le frasi per momenti difficili sono un toccasana, a volte: possono essere di aiuto anche quando meno te l'aspetti. Tieni presente, allora, le migliori frasi di conforto per un'amica perché potrai usarle alla bisogna.

Di frasi per dare forza ne sono state pronunciate tante prima di grandi battaglie o di avvenimenti cruciali per la storia umana, ma anche in occasione di drammi privati come la morte di una persona cara o una lotta contro un terribile male.

I messaggi di incoraggiamento giusti sono quelli che possono spingere un parente o un amico a non mollare, a lottare con tutte le sue forze senza pensare di arrendersi.

E allora ecco una selezione di 10 frasi per sollevare il morale, strappare un sorriso e restituire un pizzico di forza e coraggio in più: scegli quella – o quelle – da condividere con chi ne ha più bisogno.

Frasi di incoraggiamentopinterest

10 belle frasi di incoraggiamento

Una delle più belle frasi di incoraggiamento sulla vita è quella pronunciata da Steve Jobs in occasione di un memorabile discorso:

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.

Bisogna fare di tutto per superare gli esami, ma non è il caso di abbattersi se vanno male. A trovare le parole di conforto giuste per l'occasione arriva addirittura Bill Gates, con una riflessione che non fa una grinza:

Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario.

Affrontare le calamità della vita e le malattie con il sorriso può essere la chiave per venir fuori dalle situazioni più complicate, quando tutto sembra perduto e il destino pare accanirsi nei nostri confronti. Ecco cosa ha detto Pindaro ormai 2500 anni fa:

La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore.

Le partite, il risultato in bilico, l'adrenalina a mille: lo sport è uno di quegli ambiti dove le parole di incoraggiamento possono davvero cambiare l'esito dei confronti o dei campionati. E se a suonare la carica è uno come Michael Jordan allora il consiglio è prezioso:

Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell'ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo.

Una cattiva notizia può essere neutralizzata dalle parole giuste, da un incoraggiamento come quello contenuto in una celebre citazione di Khalil Gibran:

Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c'è sempre un'alba che ci aspetta.

Quando una persona cara non sa decidersi a prendere la decisione giusta o a compiere il primo passo, può rivelarsi opportuna l'esortazione di Johann Wolfgang von Goethe:

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.

Non bisognerebbe lasciarsi condizionare da niente e da nessuno e una delle frasi più incoraggianti in tal senso porta la firma del grande John Lennon:

Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi felice. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.

L'esame o il colloquio di lavoro non è andato come ci si aspettava? Dipende solo da come si affronta la questione. Bisognerebbe provare a guardarla dalla prospettiva di Benjamin Franklin:

Non ho mancato la prova. Ho appena trovato cento modi per farla sbagliata.

La saggezza di Buddha può essere illuminante nell'affrontare ogni giornata nel modo giusto:

Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare.

Il momento più difficile, più triste è quando viene a mancare un affetto, una persona cara. Anche se, come spiega Alessandro Baricco,

Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui.