Quella lampada dallo stelo leggero leggero, che starebbe così bene in salotto, oppure la caffettiera d'autore che piacerebbe tanto alla mamma per Natale: a Milano il grande design diventa più accessibile. E più "buono". Anche nel 2017 torna infatti Love Design, l'appuntamento biennale organizzato dal Comitato Lombardia di AIRC in collaborazione con ADI, l'Associazione per il disegno industriale.

Oltre 60 marchi, da Kartell a Flos, hanno donato alcuni dei loro pezzi storici di arredamento, per finanziare la ricerca sul cancro con una grande vendita di beneficenza, tutta made in Italy. L'ingresso è libero, aperto a tutti, e chi partecipa può comprare gli oggetti scontati fino al 40 per cento. Come in un outlet del design.

Yellow, Metal, pinterest
Tra i pezzi di arredamento di Love Design, anche la Lou Lou Ghost di Kartell Kids, disegnata da Philippe Stark.

Quest'anno la manifestazione, arrivata all'ottava edizione, ha sede alla Fabbrica del vapore, in via Procaccini 4, dal 20 al 22 ottobre 2017, dalle 10 alle 21. E per sottolineare ancora di più il valore della ricerca oncologica, e visto che ottobre è il mese della prevenzione sul tumore al seno, Love Design si veste anche del nastro rosa, per sensibilizzare le donne sull'importanza della diagnosi precoce.

Oltre alla vendita diretta degli oggetti di design, ci sarà anche l'ormai storica lotteria, che si concluderà con l'estrazione finale dei vincitori di una Fiat 500, una Vespa Piaggio, soggiorni sul Garda, un gioiello firmato Damiani, una borsa Salvatore Ferragamo e molti altri premi. Tutti i fondi raccolti finanzieranno tre borse di studio triennali per giovani ricercatori italiani, del valore di 75mila euro l'una.