Quante volte hai guardato in faccia il tuo compagno di scrivania oggi? Spesso, i ritmi frenetici della quotidianità lavorativa, lo stress generato dalle continue richieste, riunioni, telefonate e mail, che piuttosto di migliorarci la vita allungano sempre di più la to do list, annullano quasi totalmente il rapporto personale e non è quasi mai una buona cosa.

Si parla tanto di burnout ma purtroppo molto spesso rimane una chiacchiera da massimi sistemi e nella vita lavorativa di tutti i giorni rimane difficilissimo saperlo prevenire. E così si rovina il clima lavorativo, aumentano i conflitti interni, si lavora peggio magari non in termini quantitativi ma di sicuro qualitativi.

È per questo che saper riconoscere quando un collega sta vivendo una situazione di disagio o è molto stressato può essere fondamentale per correre ai ripari e lo è ancora di più se ad essere in difficoltà è una persona del team che state coordinando perché, se una cosa è certa, è che lo stress sul posto di lavoro è una malattia contagiosissima.

Come fare dunque a riconoscere se un tuo collega è stressato? La comunicazione non verbale, lo sguardo, la gestualità in questo sono fondamentali. Come dice lo psicologo statunitense Paul Ekman «Il volto costituisce il canale principale nell'espressione delle emozioni» stabilire quindi un contatto visivo ci permetterà sempre di capire se quello che ci sta dicendo è coerente con quello che sta provando.

Se lavorare bene, anzi lavorare meglio, e essere felice sul lavoro e quindi anche nella vita è il tuo primo obiettivo non puoi mancare a Elle Active!, l'edizione italiana del forum delle donne attive, organizzato da Elle Italia e in programma l'11 e 12 novembre 2017 presso l'Università degli studi in via Festa del Perdono, n.7 a Milano. Una due giorni dedicata al mondo del lavoro al femminile, incontri di formazione e occasione di networking. Un appuntamento da non perdere; l'iscrizione è gratuita, fino a esaurimento posti.

Come lavorare meglio: elle active 2017pinterest
elle
Elle Active!, il forum delle donne attive.

Per iscriverti: elleactive.elle.it/iscriviti

Il forum Elle Active! è realizzato con la collaborazione della Università degli Studi di Milano per gli spazi e dei partner Coca-Cola Italia, Gruppo Generali, Ikea Italia, QVC Next