Tutti ormai possediamo almeno una carta di credito (se non più di una come la protagonista di I love shopping) ma non tutte le carte sono uguali! Qui vogliamo parlarvi delle carte di credito più esclusive. Per i comuni mortali la carta di credito è infatti semplicemente un modo per sopperire all'assenza materiale di contanti(nonché, soprattutto per le donne, un simbolo di indipendenza economica), ma per una piccolissima percentuale di persone, rappresenta invece un passepartout per club riservatissimi, dove ricevere trattamenti e servizi privilegiati. Ceto, per alcune carte di credito non occorre avere un patrimonio milionario, ma sarà comunque necessario un invito esplicito di un istituto bancario che garantisca per voi. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le 10 migliori carte di credito del mondo, quelle dalla reputazione vip.

Partiamo subito dalla più esclusiva: l'American Express Centurion Card, ovvero la carta nera. Realizzata esclusivamente in titanio è sinonimo di ricchezza ai massimi livelli: pensate che per averne diritto sarà necessario versare una quota annuale di 2.500 dollari a cui vanno aggiunti, una tantum, altri 7.500 euro di iscrizione iniziale. Una volta ottenuta questa carta speciale, sarà possibile alloggiare negli hotel più esclusivi del pianeta, avere credito nelle boutique più importanti e ottenere una serie di benefit che solo i possessori possono conoscere nel dettaglio.

Altra carta di credito molto lussuosa, è certamente la Jp Morgan Chase Palladium, che, come è facile intuire dal nome, è realizzata in palladio e oro. Più «risparmiosa» rispetto alla Black Card (costa meno di 600 euro all'anno) permette di spendere senza limiti.

Carte di creditopinterest
Getty Images

Altra carta di credito che entra di diritto nella top ten delle migliori card al mondo è di certo la Dubai First Royale Mastercard, realizzata con una cornice d'oro in cui è incastonato un diamante da 0,235 carati: anche in questo caso la carta viene rilasciata soltanto su invito e consente una spesa illimitata.

Aggiungiamo alla lista anche la Stratus Rewards Visa, una delle carte di credito più costose, che è caratterizzata da un colore bianco luminoso e la cui spesa è pari a 1.500 dollari all'anno. Questa carta è pensata soprattutto per gli uomini d'affari costantemente in viaggio, dal momento che offre sconti su voli, noleggio auto e soggiorno negli hotel più lussuosi del mondo.

La regina Elisabetta, invece, resta fedele alla Coutts World Silk Card, una carta usata da Sua Maestà e da altre cento persone in tutto il mondo: la sua particolarità sono i servizi di assistenza costante, oltre all'accesso a numerosi lounge aeroportuali e negozi di lusso (la useranno anche gli altri reali inglesi quando vanno in vacanza?).

Tra le carte di credito più prestigiose troviamo la Visa Infinite, che funziona in Russia, Egitto, Sud Africa, Giordania, Nigeria, Canada e Francia: per ottenere questa card i suoi clienti dovranno avere un conto di almeno 1 milione di dollari.

Impossibile non inserire nell'elenco la Citigroup Black Chairman Card, il cui requisito per ottenerla è far parte del Private Bank Citigroup: costa 500 dollari all'anno, ma offre un limite di credito di 300mila dollari, oltre all'accesso a numerosi jet privati e hotel esclusivi.

Tra le carte di credito American Express più pregiate non possiamo non menzionare la Merrill Accolades American Express, che offre un limite di spesa di 500 mila dollari, oltre a molti vantaggi su hotel, sconti su jet privati e assistenza costante.

Da segnalare anche la Black Brazilian Mastercard, anch'essa attivabile solo su invito, che è stata emessa soltanto in 3.000 esemplari; questa è la carta più importante per chi vive in America Latina.

Chiudiamo la nostra lista con la Natwest Black Mastercard che vanta un limite di spesa massimo di 1,5 milioni di dollari, una carta che solo poche persone al mondo hanno avuto il piacere di avere nel portafoglio.