Le tradizioni di Natale sono sacre e questo vale anche per la Famiglia reale inglese. Ogni anno, verso il 19 o il 20 dicembre, la Regina si reca a Sandringham House, nel Norfolk, e il resto della Famiglia si unisce a lei per la Vigilia di Natale.

Clothing, Hat, Sleeve, Outerwear, Facial expression, Style, Fashion accessory, Headgear, Bouquet, Costume accessory, pinterest

Darren McGrady, già chef della Regina Elisabetta, della Principessa Diana del Galles e dei Principi William e Harry, ha raccontato in maniera precisa come i Reali trascorrono i giorni festivi.

Quando arriva il Principe di Galles, il valletto lo conduce nelle sue stanze mentre i bagagli vengono scaricati. Tutti i suoi regali di Natale sono collocati su dei tavoli per ogni membro della Famiglia reale. I reali sono di origine tedesca e uniscono le tradizioni germaniche ai loro festeggiamenti natalizi. Il giorno della Vigilia, dopo il tè del pomeriggio, si aprono i regali, come è nella tradizione tedesca. La mattina di Natale, la Famiglia reale fa una colazione rustica prima di andare in chiesa. Al culto segue il grande pranzo, che include insalata di gamberetti o aragoste, tacchino arrosto e tutti i tradizionali contorni quali pastinaca, carote, cavolini di Bruxelles e pudding di Natale con brandy per dolce. Tutti gli anni lo stesso menù. Quando tutti hanno terminato, guardano insieme il discorso di Natale della Regina. In seguito, ognuno si dedica a se stesso prima di ritrovarsi insieme per il tè del pomeriggio con la tradizionale torta di frutta di Natale. Quindi, saranno di nuovo insieme per una cena a buffet, che prevede dalle 15 alle 20 portate. Al tavolo ci sono sempre degli chef. Non ci sono antipasti natalizi perché gli appetizer e le tartine sono caratteristici della notte di Capodanno.

Hat, Tradition, Costume, Ceremony, Costume design, Sun hat, Vintage clothing, Mantle, pinterest

Una delle tradizioni più alla Downton Abbey è che Sua Altezza Reale serve coloro che solitamente la servono.

«Poco prima del buffet di Natale, lo chef più anziano in servizio si reca nella sala da pranzo e taglia l'arrosto o il tacchino o il prosciutto; una volta che ha terminato di affettare, Sua Maestà offre allo chef un bicchiere di whiskey e del pane tostato. Questa è l'unica volta che lo chef entra nella sala da pranzo e brinda con la famiglia reale. È tra le tradizioni preferite dagli chef».

Door, Floristry, Flower Arranging, Tradition, Garnish, Artificial flower, Floral design, Holiday, Bouquet, Culinary art, pinterest

Mentre Buckingham Palace è sontuosamente addobbato con decorazioni natalizie, Sandringham è una residenza privata e, pertanto, più modesta.

«La regina non è eccessiva, pertanto l'arredamento è minimalista. La Famiglia reale ha un grande albero di Natale nella sala da pranzo».

Christmas decoration, Interior design, Interior design, Holiday, Christmas, Christmas eve, Christmas ornament, Toy, Ornament, Christmas tree, pinterest

Naturalmente, come tutti gli altri, la Regina si concede i suoi piccoli rituali natalizi:

«La Regina ama molto il cioccolato, soprattutto quello fondente, così a Natale ne ha sempre di speciale. Ama anche la menta».

La regina Elisabetta a Natalepinterest
Getty Images
DaGood Housekeeping US