Chi ha vissuto gli anni '80 ne parla con rabbia o nostalgia, gli altri con curiosità. Attualissimo, allora, il progetto di OffCine (il Laboratorio di alta formazione sul cinema di Ied e Anteo spazioCinema di Milano) che ha puntato i riflettori sul decennio amato-odiato e ciò che ne è rimasto oggi. Un riassunto per immagini, parole e musica fatto da Luca Malavasi, docente di Cinema all'Università di Genova, Pier Maria Bocchi, critico, e Giovanni Ottonello, art director di Ied.

Il 28 novembre 2016 presso lo spazio iQOs Embassy di Milano l'evento ha visto coinvolti il mondo dello sport, della musica, dello spettacolo, del cinema con alcuni ospiti d'eccezione, dal campione del mondo del 1982 e attuale CT della Nazionale femminile di calcio Antonio Cabrini, alla cantautrice, presentatrice tv Jo Squillo fino al regista Silvio Soldini, che esordiva proprio negli anni Ottanta.

Hair, Face, Conversation, Necklace, Umbrella, Layered hair, Handbag, pinterest
Marco Antinori
Jo Squillo e Silvio Soldini

Il viaggio è iniziato nel 1980, l'anno in cui uscì al cinema American Gigolò, ottimo spunto per parlare del rapporto tra cinema e moda (gli abiti di Gere erano di Giorgio Armani), per esplorare poi anno dopo anno tutto ciò che ha reso il decennio davvero indimenticabile: dal primo Macintosh al primo concerto in diretta di Madonna, dai paninari al primo Burghy di Milano.

Event, Community, Interaction, Audience, Blazer, Public speaking, Crowd, Conversation, Convention, Speech, pinterest
Antonio Cabrini

Tre gli anni su cui si è puntata maggiormente l'attenzione grazie agli ospiti eccellenti: il 1982, con Antonio Cabrini che ha rappresentato l'Italia campione del mondo, il 1986, dedicato alla cultura punk e al femminile grazie a Jo Squillo, e il 1989, l'anno in cui è uscito al cinema L'Aria serena dell'Ovest, primo lungometraggio del regista Silvio Soldini.

Ear, Lighting, Ceiling, Crowd, Beam, Conversation, Customer, Houseplant, pinterest
Marco Antinori
L\'iQos Embassy di Milano

Location dell'evento l'iQos Embassy di Milano, in Foro Bonaparte 50, che conferma la sua attenzione alla sperimentazione, all'innovazione e a una migliore qualità della vita, spirito che anima le iQOS™ Embassy di Roma, Milano, Torino, Modena e Bologna: concept store dedicati alla presentazione e alla vendita del dispositivo iQOS™, ultimo ritrovato della scienza di Philip Morris International, che scalda e non brucia appositi stick di tabacco, eliminando così il processo di combustione caratteristico delle sigarette, con una significativa riduzione del danno.

P.S. E gli spot pubblicitari? Visto che fra poco è Natale, Bauli, con i jingle-tormentoni. Cliccate bauli. it/offcine e guardate tre corti: Un pandoro per due, Il grande salto e Appy Christmas. Esilaranti!