Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio e Gianluca Vacchi sono i personaggi italiani più influenti della Rete per il 2016. Lo dice la speciale classifica settimanale Audisocial lanciata da Macchianera in occasione della Festa della Rete 2016. Un podio in cui non vale solo il numero dei follower ma anche il livello di interazione con gli utenti, il numero di commenti, i like e i periodi di attività.

instagramView full post on Instagram

Il terzetto di blogger - o per meglio dire, fashion influencer - guida dunque la classifica degli influencer italiani al top, personaggi che sono stati capaci di sfruttare la forza della Rete per costruire un impero.

Lanciata in occasione dei Macchianera Internet Awards 2016 - i premi annuali che celebrano i 39 siti e influencer migliori d'Italia, in pratica, gli Oscar della Rete - la speciale classifica settimanale Audisocial (in costante aggiornamento su audisocial.it) da oggi in poi sarà uno strumento fondamentale per capire che aria tira sui vari social. Per esempio su Facebook trionfa la comicità di Frank Matano, mentre su Instagram spopolano gli scatti di Chiara Ferragni; su Twitter Bruno Ierullo batte Selvaggia Lucarelli e su Youtube spopola Favij (Lorenzo Ostuni).

Nella classifica generale trionfano dunque il giovane blogger e modello Mariano Di Vaio, diventato di recente papà, Chiara Ferragni, ormai leggendaria fashion influencer con il suo The Blonde Salad, stilista e fidanzata del rapper Fedez, e Gianluca Vacchi, imprenditore che ama la bella vita i cui post sono diventati virali con l'hashtag #gvlifestyle

Ma ecco chi sono gli altri influencer nella la top 10

Curiosa di scoprire chi ha vinto i Macchianera Awards 2016? Ecco alcuni tra i principali vincitori, prendi nota.

Miglior sito

Lercio

Miglior rivelazione

Tess Masazza

Miglior tweeter

Fiorello

Miglior instagramer

Fedez

Miglior personaggio influencer

Enrico Mentana

Miglior pagina Facebook

Commenti memorabili

Miglior Youtuber

Clio Make up

Miglior canale tv

Netflix

Miglior sito televisivo

Davide Maggio

Miglior foodblogger

Chiara Maci

Miglior chef

Chef Rubio