Lo avrai sentito nominare un sacco di volte e probabilmente lo hai anche visto sulla pelle di persone che conosci. Il fiore di loto. Uno dei più diffusi tatuaggi che ci sia in assoluto. Ma come mai in tanti decidono di marchiare la propria pelle con un disegno del genere? Cosa significano i tatuaggi fiore di loto?

Fiore di loto significato, simbologia e storia

Come si può facilmente intuire la sua storia affonda le sue radici in Asia. In Oriente significa purezza spirituale. Il loto (Padma), noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, è una pianta acquatica che fiorisce in acqua.

Nel simbolismo buddista, il significato più importante è la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.

Simbolicamente si associa alla figura del Buddha e ai suoi insegnamenti, quindi di conseguenza sono i fiori sacri per i popoli di quella religione. La leggenda narra che quando il piccolo Buddha mosse i suoi primi passi, in tutti i posti che calpestava sbocciavano fiori di loto. Nelle religioni dell'Asia, la maggior parte delle divinità sono sedute su un fiore di loto in atto di meditazione.

Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia, ed è spesso associato con gli attributi femminili ideali. Inoltre è un mistero per la scienza, che non può spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere.

Ha ispirato anche lo yoga, in quanto la posizione del loto (Padmasana) è la posizione tradizionale della meditazione in cui la persona incrocia le gambe, ogni piede si trova sopra la coscia opposta e le mani vengono messe sulle ginocchia. Come abbiamo detto però si tratta di un fiore che è ampiamente utilizzato per i tatuaggi, con diversi significati associati ad ogni colore del fiore. In Giappone questo fiore è spesso tatuato con il pesce koi, che significa l'individualità e forza.

fiore di loto significato e simbologiapinterest
Getty

Con il fiore di loto tatuaggio dai tanti significati

Vediamo i suoi significati in base al colore.

  • Loto azzurro: si riferisce al trionfo dello spirito sui sensi, significa saggezza e conoscenza. Questo fiore non rivela mai il suo interno, visto che è quasi sempre completamente chiuso.
  • Loto bianco: si riferisce alla perfezione dello spirito e della mente, un stato di purezza e la natura incontaminata. Di solito è raffigurato con otto petali.
  • Loto rosso: rivela l'innocenza e la natura originaria del cuore. Questo fiore rappresenta le qualità del cuore, come l'amore, la passione e la compassione. Inoltre è noto anche come il fiore del Buddha della Compassione (Avalokiteshvara).
  • Loto rosa: anche se spesso viene confuso con il fiore di loto bianco, quello rosa è il più importante e speciale di tutti i fiori di loto, ed è legato ai personaggi divini, come il Grande Buddha.
Vegetation, Organism, Petal, Aquatic plant, Flower, Leaf, Pink, Purple, Flowering plant, Lotus, pinterest
Getty Images

Altri significati del tatuaggio con fiore di loto

Se è chiuso o pulsante è un simbolo delle infinite possibilità dell'uomo, mentre se è aperto rappresenta la creazione dell'universo. Non solo Oriente però.

Il loto era importante anche per la Grecia. Nella mitologia greca, i mangiatori di loto erano un popolo che viveva su un'isola vicino al Nord Africa e, come suggerisce il nome, si cibavano di piante e fiori di loto. Queste piante hanno l'effetto di un narcotico, perché causano un sonno tranquillo e l'amnesia a coloro che li ingeriscono.

Nell'Odissea di Omero, c'è un episodio in cui tre uomini vengono inviati verso l'isola per indagare. Tuttavia, mangiando i fiori di loto, come gli altri, dimenticano come fare per tornare alla nave. Più tardi, Ulisse riesce a salvare gli uomini, ma li deve legare la barca per non farli tornare sull'isola. Attraverso questa storia, Omero mostra la sua creatività e la conoscenza dell'essere umano, perché l'amnesia causata dal fiore di loto è qualcosa che molte persone vogliono: la possibilità di ricominciare, rinascere e cancellare il passato. E un tatuaggio è un modo per affermarlo.