Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è la festa americana più importante: non ha nulla a che fare con l'Italia, ma serie tv e film ce l'hanno resa assai familiare. Così, tutti conosciamo il rito del gigantesco tacchino servito in tavola con la famiglia riunita, ma che altro sappiamo di questa ricorrenza? Ecco un piccolo vademecum sulla festa più a stelle e strisce che c'è.

1. PERCHÉ (E QUANDO) SI FESTEGGIA IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO?

La ricorrenza risale ai Padri fondatori che, migrati nel Nuovo Mondo nel 1621, trovarono un ambiente inospitale e, senza le conoscenze necessarie per coltivare la terra e allevare animali, morirono per metà di fame. Furono i nativi americani ad aiutarli, insegnando loro a coltivare soprattutto il granoturco e ad allevare i tacchini (diventati poi simboli della festa). Il giorno del Ringraziamento nasce così: per festeggiare il primo, florido raccolto, che permise ai pellegrini di sopravvivere. Fu poi George Washington nel 1789 a farne una festa nazionale.

Il Giorno del Ringraziamento non si festeggia in un giorno fisso, ma sempre il quarto giovedì di novembre.

rockwell-modern-family-thanksgivingpinterest

A sinistra, il celebre quadro di di Norman Rockwell Freedom from Want o The Thanksgiving Picture ("libertà dal bisogno" o "l'immagine del Ringraziamento"), a destra, la parodia dello stesso quadro durante una puntata della serie tv Modern family.

2. IL THANKSGIVING DAY OGGI

thanksgivingpinterest

Ormai "svuotato" del suo originale significato storico, il Ringraziamento resta comunque una festa assai solenne negli Stati Uniti, che tradizionalmente si festeggia in casa: le famiglie si riuniscono, si cucina e si mangiano il tradizionale tacchino ripieno più altre leccornie.

3. ADESSO È NATALE!

Il Giorno del Ringraziamento segna l'inizio ufficiale del periodo natalizio: il venerdì successivo è il cosiddetto Black Friday, giornata di festa caratterizzata da mega sconti in cui inizia la corsa ai regali da mettere sotto l'albero.

giorno del ringraziamento: il black fridaypinterest

4. TUTTI A NEW YORK

Parate e feste si tengono in tutto il Paese, ma è la Grande Mela a offrire l'appuntamento più colorato e affollato, la Parata di Macy's, caratterizzata dai palloni aerostatici giganti e famosa in tutto il mondo. E subito dopo, un altro appuntamento tradizionale, il National Dog Show.

giorno del ringraziamento a new yorkpinterest

Un'idea speciale per il Giorno del Ringraziamento è la Thanksgiving Dinner Cruise: una crociera con cena (e con vista su Manhattan) che si conclude alle 22, giusto in tempo per tuffarsi negli sconti del Black Friday (che, naturalmente, inizia allo scoccare della mezzanotte). In alternativa, c'è il Cyber Monday, il lunedì successivo, con fantastiche offerte online.

5. IL TACCHINO GRAZIATO

giorno del ringraziamento: il tacchino ripienopinterest

Tra le curiosità del Giorno del Ringraziamento, la tradizione vuole che ogni anno il presidente americano in carica conceda la "grazia" un tacchino, che non finirà in tavola. Nel 2014 Barack Obama (il presidente uscente nel 2016 sostituito dal neo eletto Donald Trump) ne ha risparmiati addirittura due, emettendo addirittura un "ordine esecutivo" per salvare le loro vite da "un terribile e delizioso destino".

Il cosiddetto "perdono del tacchino" pare si debba ad Harry Truman, che nel 1947 riceve in dono dalla Federazione nazionale del Tacchino un pennuto vivo e due ripieni. John Kennedy nel 1963 affermò risoluto "teniamocelo", così come Ronald Reagan nel 1987. Un gesto che diventa tradizione con George H. W Bush, che per primo lo definì "grazia".