Torna il festival internazionale dedicato all’arte vetraria, giunto quest’anno alla seconda edizione: The Venice Glass Week ha aperto i battenti il 9 settembre e proporrà un'intensa settimana di mostre, conferenze, visite guidate, workshop e attività didattiche. Qualche numero? Sono 180 le iniziative in programma che coinvolgeranno ben 150 realtà sparse tra Venezia, Mestre e Murano.

Si parte con l’inaugurazione della mostra Mario Bellini per Murano a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina, ospitata dal Museo del Vetro di Murano, dedicata all’opera in vetro di Bellini, una delle personalità più interessanti dell’architettura e del design internazionale. Tra gli eventi imperdibili, la mostra La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, a cura di Marino Barovier, di scena a Le Stanze del Vetro. La mostra documenta l’importanza dell’azienda, con la quale collaborò anche Scarpa, nel panorama dell’arte vetraria veneziana.

Glass, Vase, Glass bottle, Bottle, Plastic bottle, Cylinder, Transparent material, Drinkware, Transparency, Plastic, pinterest

Non solo storia, ma anche uno sguardo al contemporaneo: basta spostarsi a San Giorgio per ammirare l’opera dell’artista americana Pae White, una monumentale scultura realizzata con migliaia di mattoni di vetro colorati. Un fitto calendario di mostre ed eventi, ma anche ricerca, promossa attraverso le Giornate di studio sul vetro veneziano, appuntamento annuale tra i più importanti per gli studiosi del vetro, a cura dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. A Palazzo Fortuny Giorgio Vigna presenterà l’installazione “Acque”, un progetto di ricerca con il quale l’artista esplora le molteplici possibilità del vetro nella relazione tra acqua e fuoco.

Eyewear, Glasses, Sunglasses, Personal protective equipment, Goggles, Vision care, Transparent material, pinterest

Al Museo di Palazzo Mocenigo sarà di scena un lavoro site-specific di Chiara Antonietti: l’artista realizza oggetti di vetro con la tecnica delle murrine, che saranno ricamate su tessuto in modo da far dialogare il vetro di Murano, i ricami di Burano e le stoffe veneziane. Alla Casa di Carlo Goldoni sarà possibile conoscere il lavoro di alcuni giovani designer che presenteranno una selezione di specchi contemporanei realizzati con antiche tecniche di lavorazione muranesi. Oltre al fitto programma di mostre, conferenze, visite guidate e workshop, The Venice Glass Week propone una vera e propria “esperienza” all’interno di fornaci e laboratori. Murano Glass Experience offre l’occasione di immergersi nell’affasciante mondo del vetro attraverso un percorso che accompagnerà il visitatore a osservare gli artigiani al lavoro e scoprire con loro la magia del vetro.

Cobalt blue, Vase, Blue, Red, Glass, Purple, Magenta, Artifact, Electric blue, Interior design, pinterest
Marco Curatolo