Sono oltre 60 milioni, come ha mostrato una recentissima ricerca, gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani, tra cani, gatti, pesci e altre specie un po' più esotiche. I nostri piccoli amici ci fanno compagnia e arricchiscono la nostra vita.

Ma sapevi che adottare un pet aiuta anche a vivere meglio?

Come ci ha spiegato la dottoressa Manuela Chimera, medico veterinario, scegliere di prendersi cura di un animale domestico apporta numeroso vantaggi in molti ambiti: "In primo luogo si tratta di creare un legame con un altro essere vivente, un legame di rispetto e amore reciproco".

Ci sono poi altri benefici correlati, per i bambini ma anche per gli adulti: "Nel caso di bambini avere un animale domestico non solo insegna il senso di responsabilità, ma aiuta anche in caso di problemi comportamentali. Mentre, per quanto riguarda gli adulti, a livello medico è stato dimostrato che chi convive con un animale domestico ha meno probabilità di sviluppare problematiche cardiache: questo perché avere un cane, un gatto, un coniglio o un pesce rosso che ci aspettano a casa, induce un maggior senso di tranquillità e relax, che si traduce anche in meno stress. Pensiamo poi agli anziani: prendersi cura di un animale domestico potrebbe aiutarli a ritrovare la gioia di vivere, li sprona ad interagire con le altre persone e rende meno pesante la solitudine".

animale domesticopinterest
Anete Lūsiņa on Unsplash

Cani, gatti & co: come scegliere il tuo pet?

Se non hai mai avuto prima un animale domestico e hai deciso di adottarne uno per capire quale sia la specie e la razza più adatta a te ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione.

Per questo la dottoressa Chimera ci ha svelato 5 preziosissimi consigli da mettere in pratica per fare la scelta giusta.

  • Che tipo di animale stai cercando?

"Se voglio un compagno di avventure che mi segua ovunque non sceglierò un coniglio o un pesce rosso, bensì un cane. E fra le razze di cani non sceglierò razze sedentarie come il bulldog inglese o il mastino napoletano, bensì cercherò una razza a cui piaccia fare attività fisica, come un border collie o un jack russell terrier".

  • Che stile di vita hai? Puoi garantire il suo benessere psicofisico?

Se per lavoro stai tante ore fuori casa, forse il cane non è proprio l'animale che fa al caso tuo: "Patirebbe la solitudine a stare così tante ore da solo. Meglio una coppia di gatti che si facciano compagnia fra di loro oppure un acquario ricco di pesci".

  • Puoi mantenerlo?

Adottare un animale domestico è un bellissimo gesto, ma bisogna considerare che si tratta di una scelta a lungo termine. Il che comporta, inevitabilmente, numerose spese: dalle cucce ai giochi, dal cibo alle visite mediche comprese eventuali terapie e operazioni, per tutta la vita dell'animale.

  • È quello giusto per te?

Pensaci bene: sei una persona che non ama vedere peli in giro per casa? Al posto di prendere cani, gatti o conigli forse è meglio scegliere una tartaruga oppure dei pesci.

  • Sai come si gestisce questo animale?

"Se non ho mai avuto animali, magari prima di prenderlo e compiere errori, conviene documentarsi per tempo su come gestirlo ed educarlo correttamente", ha precisato Chimera, "questo vale sia per gli animali tradizionali come cani e gatti sia per gli animali esotici. Anzi, con gli animali da compagnia non convenzionali è una necessità informarsi per tempo su come gestirli al meglio".

Infine bisogna sempre tenere a mente una cosa molto importante: i pets non sono oggetti, ma sono esseri viventi. Per questo non si può provare a prendere un cane o un gatto e vedere come va, perché se la cosa non funziona dopo qualche giorno lo si può riportare indietro: "Non stiamo parlando del reso di un paio di scarpe comprate online, stiamo parlando di un essere vivente che ha necessità e prova emozioni".