Ma quanto è cool il made in Italy? Poi, quando design e artigianato si uniscono, nascono oggetti unici per l'home decor come quelli della seconda collezione Best of Italy di Coincasa. Un progetto, ideato con Elle Decor Italia, che nasce per sottolineare tradizione e manifattura italiane e realizzato grazie alla preziosa collaborazione e alla creatività di giovani talenti italiani del design.

Il viaggio di Coincasa per la valorizzazione della cultura dei distretti artigianali della nostra penisola, dicevamo, è giunto alla sua seconda tappa: dopo il vetro di Murano dello scorso anno ora tocca alle ceramiche del distretto di Grottaglie, in Puglia (nella foto d'apertura, un momento della lavorazione.

Ed ecco chi sono i tre protagonisti selezionati tra i più promettenti designer italiani per interpretare lo stile Coincasa: Serena Confalonieri, Sara Ricciardi e Roberto Sironi, che hanno ideato vasi e centrotavola perfetti per decorare gli spazi e impreziosire la mise en table.

[asset removed due to syndication rights]

La collezione è stata sviluppata da Coincasa, con l’importante contributo di Marta Giardini - responsabile stile del marchio - ed Elle Decor, che insieme hanno definito le linee guida del progetto.

[asset removed due to syndication rights]

Tre designer per una linea di prodotti in limited edition, e tre anime progettuali diverse che convivono in armonia nella stessa collezione, per soddisfare tutti i gusti.

[asset removed due to syndication rights]

Ci sono l’interpretazione super figurativa e la sensibilità di graphic & textile designer di Serena Confalonieri, espresse nella sua Afra, il vaso-centrotavola che ricorda il volto di una nuotatrice.

coincasa-ceramiche-di-grottagliepinterest
Courtesy Photo

Ma c'è anche la semplicità geometrica delle Pupe di Sara Ricciardi, omaggio alle fiaschette bianche salentine, dove le forme femminili si fondono all’essenzialità dell’incisione al crudo su finiture lucide e opache.

coincasa-ceramiche-di-grottagliepinterest
Courtesy Photo

A fare da trait d’union tra le due protagoniste femminili ma anche tra passato e presente ci sono i Fondali di Roberto Sironi, un vaso e un centrotavola ispirati ai reperti archeologici che si trovano in fondo al mare riveduti e corretti nella contemporaneità.

coincasa-ceramiche-di-grottagliepinterest
Courtesy Photo

La collezione, realizzata da Fasano Ceramiche, realtà storica del settore ceramico grottagliese, unisce artigianalità e design a prezzi accessibili. I prodotti saranno in vendita in una selezione di negozi in tutta Italia: Coin Excelsior Milano CityLife e Roma via Cola di Rienzo e nei negozi Coin di Milano P.zza V Giornate, Lecce, Firenze, Napoli oltre che nella E-boutique Coincasa.it, che consente l’acquisto e la consegna in tutta Europa.

[asset removed due to syndication rights]

Coincasa è un selezionatore di tendenze capace di promuovere un home decor accessibile e di qualità facendosi interprete della tradizione, ma proponendola con un twist dinamico e contemporaneo e, al tempo stesso, offrendo prodotti democratici

Questa vocazione trova la sua massima espressione nel nuovo store Coin Excelsior presso CityLife Shopping District, il più grande distretto urbano dello shopping italiano firmato da archistar internazionali ed esempio della Milano più contemporanea. È qui che Coin Excelsior offre uno sguardo ricercato sul mondo del fashion e del lifestyle, ma anche servizi innovativi che valorizzano l’offerta dei marchi e propongono ai clienti esperienze uniche.

Il video della collezione Best of Italy di Coincasa

preview for La seconda collezione Best of Italy di Coincasa scopre le ceramiche di Grottaglie