Mamma ti amo <3 10 frasi sulla mamma di 10 autori famosi

Materno amore eterno

image
Getty Images

Alle mamme sono state dedicate frasi stupende, bellissime, commoventi. Quello che si prova nei confronti della persona che ci ha messo al mondo è un sentimento naturale, puro, inesauribile. Ecco perché le frasi sulla mamma ci fanno battere sempre il cuore. Leggi queste frasi da dedicare alla mamma e ricorda sempre che nessuno al mondo ti vuol bene quanto lei.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Frasi sulla mamma di autori famosi

Ne Il tempo che vorrei Fabio Volo ha tratteggiato con eccezionale dolcezza un ricordo straordinaria della sua mamma:

“Mia madre è una donna piccola, esile, delicata. Anche nei momenti più difficili non l'ho mai sentita lamentarsi. Non è mai stata sgarbata, maleducata, irrispettosa. Non l'ho mai sentita fare un commento negativo, mai un pettegolezzo. Non sembra nemmeno vera. A volte la sera, quando sono a casa da solo, penso a lei e a quanto ha fatto per me solo con il suo esempio, la sua silenziosa presenza. C'era sempre quando avevo bisogno di lei. Senza mai essere invadente”.

Le frasi sulla mamma morta quando aveva appena 10 anni sono quelle che costituiscono il testo di un grande successo di Marco Carta, con cui il giovane cantante sardo ha trionfato a Sanremo nel 2009:

“Tu sarai la forza mia, la mia strada il mio domani, Il mio sole la pioggia il fuoco e l'acqua dove io mi tufferò. Tu sarai la forza mia, il mio gancio in mezzo al cielo, il colpo al cuore all'improvviso dentro me, dentro me”.

Senza la mamma ci sentiamo persi. E ci rifugiamo nei ricordi che abbiamo di lei. Come Marcel Proust:

“La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto”.
Getty

Anche un altro cantautore italiano, Edoardo Bennato, ha dedicato une delle sue hit più conosciute alla mamma. Una canzone che ha come titolo proprio Viva la mamma

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
“Viva la mamma perché se ti parlo di lei non sei gelosa”.

Frasi per la mamma ne ha scritte spesso papa Bergoglio. Parole colme d'amore per le donne capaci di trascorrere un'esistenza completamente dedicata ai frutti del loro grembo:

“Individuo vuol dire che non si può dividere. Le madri invece si dividono, a partire da quando ospitano un figlio per darlo al mondo e farlo crescere. Essere madre non significa solo mettere al mondo un figlio, ma è anche una scelta di vita, la scelta di dare la vita, e questo è bello, questo è grande”.

Qual era la concezione della maternità per la poetessa dei navigli Alda Merini? È racchiusa in una delle sue poesie più struggenti e intense, Le madri non cercano il paradiso:

“Le madri non cercano il paradiso, il paradiso io l’ho conosciuto il giorno che ti ho concepito. Perché vuoi morire? Non ti ricordi la tua tenera infanzia e quanto hai giocato con me? Perché vuoi inebriarti della tua anima? Tu stai uccidendo tua madre eppure non riesco a dimenticare i gemiti del parto. Anch’io quel giorno sono morta quando ti ho dato alla luce, tu sei peggio di qualsiasi amante figlio mio tu mi abbandoni”.
Getty

Per Roberto Benigni la mamma è qualcosa di tremendamente semplice e meraviglioso:

“La mamma è la parte più femminile dei genitori”.

E per Oriana Fallaci? Tra i pensieri sulla mamma della giornalista e scrittrice toscana spiccano quelli contenuti ne La rabbia e l'orgoglio:

“Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti”.

Straordinariamente poetica è anche una delle tante frasi belle per la mamma che ci ha lasciato in eredità Madre Teresa:

“Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l’occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue. Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”.

Victor Hugo ha scritto una bellissima poesia da dedicare durante la festa della mamma, ma da portare nel cuore tutti i giorni:

“La madre, appunto. La madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare. Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre”.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Trend