Di frasi sull'amicizia ce ne sono tantissime e in effetti i sentimenti, la comunanza di valori e la condivisione di esperienze e avventure tra due amici sono state fonte di ispirazione e di riflessione per numerosi autori famosi. Frasi stupende sono quelle che abbiamo selezionato nella nostra rassegna, ma anche frasi sull'amicizia che fanno riflettere e che inducono a soffermare sul reale valore di questo termine. Condividi su Whatsapp o su Facebook le frasi di amicizia che più ti hanno colpito e ricorda: «Chi trova un amico trova un tesoro».

Amiciziapinterest
Getty Images

Un vero amico, per Francois de La Rochefoucauld, è ancor più difficile da trovare di un vero amore:

Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.

Molto alte, invece, le probabilità di imbattersi in falsi amici. Dai tempi di Plutarco (I-II secolo d.C) a oggi non è cambiato praticamente niente:

Non ho bisogno di un amico che cambia quando cambio e che annuisce quando annuisco; la mia ombra lo fa molto meglio.

Di frasi bellissime sull'amicizia sono piene anche le canzoni. Bellissimo, ad esempio, è perdersi in un testo come quello de L'arcobaleno di Adriano Celentano, scritto da Mogol su musica di Gianni Bella:

Mi manchi tanto amico caro davvero e tante cose son rimaste da dire, ascolta sempre solo musica vera e cerca sempre se puoi di capire, son diventato sai il tramonto di sera e parlo come le foglie di aprile e vibro dentro ad ogni voce sincera e con gli uccelli vivo il canto sottile e il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso.

Molte composizioni in versi sono state dedicate al tema dell'amicizia e alla solidità del legame tra due persone. Cecilia Casanova, la Emily Dickinson cilena, in una sua poesia ha messo insieme una tra le più significative frasi sull'amicizia pazza, quella che segue percorsi tortuosi e ondivaghi ma che, in fondo, è straordinaria anche e soprattutto per questo:

Né lui né io ci siamo resi conto che la nostra amicizia era piena di curve. Raddrizzarla sarebbe stato sacrilegio.

E come non citare una delle scene più tenere e intense del cinema di tutti i tempi? Stiamo parlando naturalmente dell'atto conclusivo di E.T. L'Extraterrestre, quando il simpatico essere venuto dallo spazio saluta il piccolo Elliott:

Io sarà sempre qui.
Amiciziapinterest
Getty Images

Altri film hanno invece regalato frasi sull'amicizia comiche, come nel caso di Frozen e della citazione tratta dalle parole di Olaf, lo spassosissimo omino di neve:

Per alcune persone vale la pena sciogliersi.

La tradizione buddista ha regalato frasi sull'amicizia celebri, proprio come questa:

Un amico malvagio e non sincero è da temere più di una bestia selvaggia; una bestia selvaggia può ferire il tuo corpo, ma un amico selvaggio ferirà la tua mente.

Una delle più significative frasi sull'amicizia da dedicare è questa che campeggiava su un muro della Casa dei Bambini di Calcutta,tradizionalmente attribuita a Madre Teresa:

Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.

Di frasi sugli amici ne ha suggerite tante lo stesso papa Francesco, che sull'argomento si è soffermato a lungo. Molto belle e profonde sono le cinque chiavi di papa Francesco sull'amicizia, in cui sono racchiuse tutte le qualità che deve avere una persona per essere definita un buon amico:

Un buon amico conosce i tuoi segreti. Un buon amico non ti abbandona mai. Un buon amico ti difende sempre. Un buon amico non ti vende fumo. Un buon amico ti sostiene, ti dà coraggio, ti appoggia.

Un grande pensatore del mondo antico, Seneca, ci ha lasciato in eredità una frase bella sull'amicizia dall'indiscutibile verità:

La legge del dono fatto da amico ad amico è che l'uno dimentichi presto di aver dato, e l'altro ricordi sempre di aver ricevuto.