«Fin da piccola ho sempre fatto vacanze nella natura. In campagna ho iniziato ad apprezzare la docilità e la versatilità degli asinelli», dice Eugenia Dallaglio, 22 anni, che con il socio Massimo Montanari organizza trekking naturalistici in sella ai quadrupedi in Italia e all'estero e laboratori di educazione ambientale e giochi per bambini in Emilia, clicca qui per avere tutte le informazioni. 

Com'è nato il suo progetto?

Ho conosciuto Massimo, accompagnatore di media montagna, ai campi estivi che organizzava sull'Appennino. La vita open air mi ha sempre attratto. Così, finite le scuole magistrali, sono diventata guida ambientale escursionista. E tre anni fa sono entrata in società con Massimo: insieme gestiamo 20 asinelli.

Come mai proprio gli asini?

Sono animali dolci e socievoli, qualità che li rendono adatti per interagire con i bambini e con i disabili.

Pedestrian crossing, Halter, Working animal, Horse supplies, Street, Rein, Bridle, Horse tack, Zebra crossing, Horse, pinterest
Roberto Brancolini
Eugenia Dallaglio, con uno degli asinelli con cui organizza trekking nella natura.

Quali attività organizzate con loro?

Oltre alle passeggiate, giochi educativi con i bambini. Tra gli altri: La patente asinina, per educare i piccoli al rispetto delle regole stradali o Asino chi legge, una passeggiata con sosta letteraria in compagnia degli asini che trasportano ceste piene di libri. Abbiamo anche inaugurato percorsi di pet therapy per i disabili, con risultati molto positivi.

Quanto ha investito per cominciare?

La spesa maggiore è l'affitto del terreno dove ospitiamo gli animali, 8.000 euro. Poi c'è la fornitura di fieno, circa 300 euro al mese. Un asino costa circa 700 euro,  ma spesso ci prendiamo cura di asini in difficoltà, che i loro proprietari vorrebbero vendere  e che noi accogliamo gratuitamente.Gli asini da noi sono i benvenuti ed eventuali donazioni di fieno molto gradite. Basta contattarci sul sito per effettuarle.

Human, Mammal, Interaction, Wheelchair, Burro, Fur, Snout, Groundcover, Spring, Fawn, pinterest
Roberto Brancolini
Eugenia in un momento di pet therapy.

I vostri guadagni?

Difficile quantificare: sono legati al numero dei partecipanti e al tipo di escursioni, dato che le organizziamo sia in Italia che all'estero.  La quota di iscrizione a un trekking costa circa 200 euro, poi ci sono le spese di vitto e alloggio.

Vuoi provare anche tu?

Per ottenere, come Eugenia, la qualifica di accompagnatore, il punto di riferimento è l'Associazione italiana guide escursionistiche ambientali. Oltre a occuparsi di formazione professionale, organizza corsi di escursionismo aperti a tutti per muoversi nella natura in sicurezza e in autonomia.