Dopo aver chiuso la valigia per partire per le vacanze, è il momento di fare una scelta difficilissima: quale libro portare da leggere sotto l'ombrellone? Se non sai cosa portare con te oppure ti tocca lasciare a casa proprio quel libro che sognavi di iniziare perché proprio non ti è avanzato nemmeno un angolino, non preoccuparti. 

Sui litorali di tutta Italia infatti negli ultimi anni è scoppiata una vera e propria moda, ovvero quella della biblioteca in spiaggia: dai lidi che offrono libri di ogni genere in prestito alle biblioteche mobili su due ruote, la proposta per chi ama leggere è davvero molto vasta.

Libri a Mare!, a Misano Adriatico

Ad esempio a Misano Adriatico, ogni mercoledì mattina fino al 31 agosto, la biblioteca si sposta in spiaggia per continuare l'iniziativa Libri a Mare!, che consente di prendere in prestito libri direttamente sotto l'ombrellone. E' possibile trovarli, insieme a una vasta scelta di riviste, presso le Spiagge della Luna (zona 29) dalle ore 10 alle 12.30. Il prestito dei libri dura 30 giorni, mentre quello delle riviste ben 7 giorni. Inoltre durante l'iniziativa si terranno anche delle letture animate per bambini.

Jeans, People in nature, Hat, Summer, Denim, Sunlight, Travel, Beach, Reading, Flash photography, pinterest
Getty Images

Dal Continente alla Sardegna, viva la lettura!

Un altro esempio di biblioteca da spiaggia è quella organizzata a Masua, una ex località mineraria oggi frequentata spiaggia vicino a Iglesias: all'interno della biblioteca allestita in una casina in legno sulla spiaggia fino al 3 settembre, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 si potranno prendere in prestito libri e bestseller. Una volta finiti si potranno riportare sia alla casetta che alla sede centrale della biblioteca. Ma i motori sono già caldi per metà agosto quando partirà il progetto Bibliocabina: la cabina telefonica dismessa che si trova al Mercato Civico sarà infatti trasformata anch'essa in biblioteca. Insomma, per trovare qualcosa da leggere ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta!

Cloud, Shoe, Human leg, Coastal and oceanic landforms, Leisure, People in nature, Summer, Shore, Vacation, Sand, pinterest
Getty Images

Leggere fa bene (e fa del bene)

Ma i libri non solo fanno bene all'anima, fanno anche del bene: a pochi minuti da Taranto, per la precisione a Capo San Vito, presso il Lido Sun Bay, grazie alla collaborazione con le associazioni L'Obiettivo e La Casa delle Donne tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 sarà infatti disponibile una ricca libreria. Tutti i volumi sono acquistabili con una piccola offerta, e tutto il ricavato sarà donato a una scuola della provincia tarantina.