«Ho sempre avuto la passione per i viaggi e i prodotti artigianali. Ogni volta che tornavo da una trasferta, portavo sempre qualche pezzo che mi aveva colpito, da regalare o vendere alle amiche», dice Anna Brambilla, 31 anni. Dopo sei anni a Parigi nel settore pubblicitario è tornata in Italia. E dal 2014  ha trasformato un'Ape car in un negozio itinerante e si muove tra Genova e la  Riviera ligure vendendo abiti e accessori che scopre in tutto il mondo (lapeapois.com).

Com'è nato il progetto?

L'esperienza in Francia si era conclusa, tornavo a Genova con l'idea di aprire un negozio per bambini, ma l'investimento era troppo alto. Un giorno, navigando in Rete, ho visto in vendita questo buffo motocarro a pois. Mi ha ispirato e ho subito deciso di comprarlo.

Un mezzo che non passa inosservato...

È proprio questa la forza del progetto, la curiosità che suscita l'ape à pois. Ma la vera sorpresa è quando alzo la capote e inizia un vero e proprio giro del mondo. Dentro raccolgo di tutto: borse Mochila-wayu della Colombia, mandala da spiaggia, abiti in seta batik di Bali, ma anche prodotti artigianali made in Genova.

Public space, Pink, Flea market, Market, Hawker, pinterest
L\'ape à pois di Anna Brambilla

Quanto ha investito?

Tra licenze, acquisto del motocarro e "ristrutturazione" ho speso circa 15.000 euro. 

L'ape à pois di Anna Brambillapinterest
Anna Cavallò

Progetti?

Ho appena aperto un sito di e-commerce per vendere i miei articoli anche durante i mesi invernali, quando andare in giro con l'ape sarà più complicato.