Il 7 febbraio 2017 è la prima Giornata Nazionale contro il bullismo. Telefono Azzurro - che al drammatico fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ha dedicato un dossier - per l'occasione ha lanciato la campagna #Nonstiamozitti, con i video - uno al giorno fino al 7 febbraio - di Francesco Totti, Alvaro Soler, Arisa, Alvin, Edoardo Mecca e di tanti altri testimonial per convincere i ragazzi a non tacere, ma a parlare e denunciare gli atti di bullismo che sono costretti a subire (nonstiamozitti.azzurro.it). Vuoi fare qualcosa in prima persona? Non stare zitta/o! Oltre a condividere i video, puoi dare un chiaro segnale scaricando l'emoticon contro la violenza sui bambini e impostandola come immagine del tuo profilo Facebook, così diffonderai questo messaggio tra i tuoi contatti. Anche solo pochi giorni, fanno la differenza e aiutano Telefono Azzurro a rompere il silenzio (puoi scaricare l'emoticon qui).

TELEFONO AZZURRO_EMOTICON VIOLENZApinterest

Secondo i dati del Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro:

- Nell'anno scolastico 2015-2016, Telefono Azzurro ha gestito 1 caso al giorno per casi di bullismo e cyberbullismo, attraverso la linea 19696 e la chat. In totale i casi gestiti sono stati 270 (il 13% sul totale -2055- dei casi gestiti dall'Associazione, percentuale superiore a quella tra febbraio e luglio 2015 che era del 10,3%).

- Dei 270 casi gestiti, il 62% ha riguardato richieste di aiuto per situazioni di bullismo, mentre le richieste di aiuto per casi di cyberbullismo rappresentano il 10% delle richieste.

- Nel 28% dei casi la richiesta di aiuto non riguarda bullismo e cyberbullismo, che fanno invece da corollario a situazioni di abusi, fragilità familiari o problemi relazionali.

Perché il bullismo è un problema serio. E il silenzio è il migliore amico del bullismo. l'unico modo per combatterlo è parlarne con i genitori, i compagni di classe, gli insegnanti. Per aiutare i minori in difficoltà (e i loro genitori) Telefono Azzurro ha messo a disposizione un numero di telefono, 1.96.96, gratuito e attivo 24 ore al giorno dove operatori specializzati sono in grado di fornire consigli pratici per aiutare i ragazzi vittima delle persecuzioni dei coetanei. Trovi tutti i video della campagna contro il bullismo sul canale YouTube di Telefono Azzurro, eccone alcuni qui sotto.

Alvin non sta zitto

Arisa non sta zitta

Edoardo Mecca non sta zitto

Francesco Totti non sta zitto

Alvaro Soler non sta zitto