Con il primo gennaio 2017 cambia la normativa europea in fatto di seggiolini auto e alla sicurezza dei bambini. Purtroppo ancora troppi bimbi sono coinvolti in modo grave in molti incidenti d'auto: colpa della superficialità con cui si assicurano i bambini ai booster o ai rialzi, dei seggiolini non a norma che vengono utilizzati, delle cinture di sicurezza troppo alte o basse rispetto all'altezza e, condizione non così rara, colpa di quei genitori che non assicurano in alcun modo i bambini ai seggiolini lasciandoli liberi sui sedili.

Insomma, un aggiornamento delle attuali leggi in fatto di sicurezza su strada era necessario. Attualmente sono in vigore due normative, la R44/04 che è tarata sul peso e la R129 che si basa sull'altezza. In particolare quest'ultima eleva ulteriormente gli standard di sicurezza, mai sufficienti quando si tratta di bambini. Ecco il vademecum di Gioia! per sapere tutto sulla nuova normativa.

  • Da gennaio 2017 il seggiolino con schienale sarà obbligatorio per tutti i bambini di altezza inferiore ai 125 centimetri.
  • La nuova normativa riguarda solo i seggiolini auto prodotti da gennaio 2017: quelli senza schienale attualmente in commercio e già in uso continueranno ad esistere e ad essere a norma fino a che non ci sarà un aggiornamento della stessa legge.
  • Potrai continuare ad utilizzare, vendere o ad acquistare nei negozi dell'usato seggiolini del gruppo 2 (9-36 kg) senza schienale. Considera solo che i rialzi sono comodi, economici e leggeri, ma non hanno protezioni per gli urti laterali.
  • I rialzi senza schienali potranno essere utilizzati per bambini di altezza compresa tra i 125 e i 150 centimetri.

Cosa cambia dall'estate 2017

Un ulteriore aggiornamenti in termini di sicurezza stradale arriverà con la seconda parte della normativa R129 (attualmente è in vigore la prima, detta i-Size), che entrerà in vigore nell'estate 2017. Ecco per punti quello che c'è da sapere.

  • Cambia la classificazione dei seggiolini: dal peso all'altezza, quindi da kg a centimetri.
  • Obbligatorietà degli agganci Isofix per fissare il seggiolino auto per bambini fino ai 105 cm, mentre nessuna obbligo di sistema Isofix per bambini da 100 a 150 cm.
  • Questa normativa non sostituisce la precedente, ma la completa, il che significa che ogni genitore può decidere a quale normativa attenersi e quale seggiolino auto acquistare. Purché sia omologato.