Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Nomi più diffusi in Italia: trionfano Francesco e Sofia

Scopri la classifica dei nomi più usati e amati nel 2015, sia per le femmine sia per i maschi: si confermano ancora una volta Francesco e Sofia, ma anche Aurora e Mattia piacciono molto, mentre sono in caduta libera i nomi tradizionali

nomi maschili femminili diffusi in Italia
Getty Images

Che sia maschio o femmina, con la classifica dei nomi più diffusi in Italia non potrai sbagliare a scegliere il suo nome. Il rapporto Istat sulla rilevazione delle nascite riferita al 2015 ti dice, infatti, quali sono i nomi più diffusi in Italia: al primo posto nei nomi maschili più usati Francesco, mentre per i nomi femminili vince Sofia, rispettivamente con 8.763 e 7.191 iscrizioni all'anagrafe. A seguire, nei nomi maschili, ci sono Alessandro e Mattia mentre per le bambine si posizionano Aurora e Giulia. Il record, tuttavia, è di Francesco, nome al primo posto della classifica da 15 anni, oltre a essere il più usato in 15 regioni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Dall'altro lato della medaglia alcuni nomi frequenti tra gli adulti sono sempre meno usati per i neonati: tra questi ci sono Bruno, Sergio, Carla e Paola. Sempre secondo Istat, la tendenza di chiamare i propri figli con nomi stranieri sta calando in favore dei nomi italiani.

Ma qual è la top ten dei nomi più diffusi tra i bambini nati in Italia nel 2015? Eccola di seguito, divisa per maschi e femmine.

Nomi maschili più diffusi in Italia

1. Francesco

2. Alessandro

3. Mattia

4. Lorenzo

5. Leonardo

6. Andrea

7. Gabriele

8. Matteo

9. Tommaso

10. Riccardo

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nomi femminili più diffusi in Italia

1. Sofia

2. Aurora

3. Giulia

4. Giorgia

5. Alice

6. Martina

7. Emma

8. Greta

9. Chiara

10. Anna

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Scuola e Figli