Che sia maschio o femmina, con la classifica dei nomi più diffusi in Italia non potrai sbagliare a scegliere il suo nome. Il rapporto Istat sulla rilevazione delle nascite riferita al 2015 ti dice, infatti, quali sono i nomi più diffusi in Italia: al primo posto nei nomi maschili più usati Francesco, mentre per i nomi femminili vince Sofia, rispettivamente con 8.763 e 7.191 iscrizioni all'anagrafe. A seguire, nei nomi maschili, ci sono Alessandro e Mattia mentre per le bambine si posizionano Aurora e Giulia. Il record, tuttavia, è di Francesco, nome al primo posto della classifica da 15 anni, oltre a essere il più usato in 15 regioni.

Ear, Finger, Cheek, Skin, Floor, Child, Tummy time, Crawling, Baby & toddler clothing, Flooring, pinterest
Getty Images

Dall'altro lato della medaglia alcuni nomi frequenti tra gli adulti sono sempre meno usati per i neonati: tra questi ci sono Bruno, Sergio, Carla e Paola. Sempre secondo Istat, la tendenza di chiamare i propri figli con nomi stranieri sta calando in favore dei nomi italiani.

Ma qual è la top ten dei nomi più diffusi tra i bambini nati in Italia nel 2015? Eccola di seguito, divisa per maschi e femmine.

Nomi maschili più diffusi in Italia

1. Francesco

2. Alessandro

3. Mattia

4. Lorenzo

5. Leonardo

6. Andrea

7. Gabriele

8. Matteo

9. Tommaso

10. Riccardo

Finger, Skin, Toe, Comfort, Barefoot, Sole, Foot, Nail, Close-up, Love, pinterest
Getty Images

Nomi femminili più diffusi in Italia

1. Sofia

2. Aurora

3. Giulia

4. Giorgia

5. Alice

6. Martina

7. Emma

8. Greta

9. Chiara

10. Anna

People, Child, Comfort, White, Couch, Baby & toddler clothing, Baby, Bedtime, pinterest
Getty Images