Vai al contenuto

Come allestire divinamente una tavola in stile shabby chic (e fare un figurone a costo zero)

I segreti per allestire la tavola con uno stile démodé cool e i trucchi per stupire gli ospiti e fargli sentire subito quel senso di "casa"

di Barbara Rossetti
Centrepiece, Flower, Cut flowers, Rehearsal dinner, Flower Arranging, Table, Plant, Floristry, Floral design, Tablecloth, pinterest
Annue Spratt / Unsplash.com

Tavola shabby chic I love you. Probabilmente sì. Shabby è lo stile decorativo studiatamente trasandato. Distante anni luce dalle linee fredde degli ambienti ultramoderni, se realizzato ad arte non è mai eccessivo ma romantico quanto basta a infondere relax e creare un clima elegante e insieme informale. È un mix di stili che richiamano il bello del rustico ed esplorano il lato glam del vintage.

Con in più il piacere del low budget. Perché uno dei grandi pregi di questo stile, adattissimo all'allestimento della tavola, è che spesso e volentieri non ti servono giri di shopping negli atelier di design e puoi rievocarlo con il semplice fai da te. Vuoi mettere che soddisfazione? Ne vale la pena, sicuro.

La buona notizia è che per farlo senza scivolare nell'effetto "cose messe lì a caso", ti bastano le dritte giuste. Il punto di partenza è sempre lo stesso: riadattare un oggetto che inizialmente aveva un altro scopo, a elemento decorativo. Per esempio dei vecchi segnali stradali, che puoi riutilizzare come sottopiatti per creare una mise en place dal sapore retrò e insieme chic, grazie al giusto dosaggio degli abbinamenti. Preparati a un viaggio nel cozy & unexpected, con i suggerimenti di stile degli autori di Ti racconto una tavola che troverai nella gallery e che potrai facilmente ricreare per il tuo prossimo convivio.

Atmosfera on the road

allestimento-tavola-stile-recupero

I segnali stradali di recupero evocano l'atmosfera del viaggio e dell'esplorazione. Si adattano alla perfezione ai cromatismi neutri o alle nuance di rosso opaco, meglio se con effetto délavé. La scelta dei piatti cadrà su pezzi minimali e total white neutri, ad esempio come quelli tipici da osteria. Per i bicchieri e le bottiglie del vino e dell'acqua scegli elementi in vetro trasparente e dal design essenziale.

instagramView full post on Instagram

Il fascino del legno

allestimento-tavola-stile-recupero

Puoi cercare i vecchi segnali stradali nei negozi  di bric a brac e modernariato, nei mercatini delle pulci e nelle fiere dedicate al vintage e all'antiquariato che si tengono in tutta Italia in ogni stagione. Questo allestimento è ideale in stanze che hanno il tavolo e il pavimento in legno non lucidato. Completa l'allestimento usando come cestino portapane o per contenere le posate e le bottiglie dei condimenti un contenitore dal sapore d'antan in metallo zincato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le posate sono importanti

allestimento-tavola-stile-recupero

Per bilanciare l'effetto on the road e dare un tocco romantico, basteranno un classico tovagliolo di lino legato da un merletto bianco panna e un fiore fresco. Per le posate scegli un design basico e understatement e non caricherai la tavola di troppi significati. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Toni neutri e fiori a gogo

Un trucco per vivacizzare in un attimo la palette di un ambiente dai cromatismi ton sur ton: un mazzo di abbondanti fiori freschi dai colori a contrasto collocato bene in vista. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito