«Mi sono sempre occupata di comunicazione pubblicitaria, per hobby amavo realizzare bijoux»,dice Nicoletta Cicalò, che dal 2012 ha aperto Melting poet, spazio a Milano, sul Naviglio Grande, dove crea gioielli molto particolari, pezzi unici che raccontano storie  disegni e frasi poetiche scritte a mano .

Bijoux artigianali Melting poetpinterest
Beatrice Mancini

Come è nata l'idea?

Quando il mio lavoro di copyright è entrato in crisi, ho pensato di dedicarmi seriamente a questa attività: mi permetteva di unire il piacere della manualità, che ho sempre coltivato, alla passione per la scrittura. Per avviare il progetto è stato decisivo questo spazio sul Naviglio Grande, di fronte alla chiesa di San Cristoforo: me ne sono subito innamorata. Le prime collaborazioni sono nate dall'incontro e dall'amicizia con Caterina Crepax, artista della carta. Da poco lavora con me anche mia nipote Alessia,che ha realizzato una linea di segnalibri a tema.

Che particolarità hanno i bijoux?

Sono pezzi unici fatti a mano e creati su misura per ogni persona,assemblando materiali diversi: legno, perline, metalli e pietre semipreziose. L'idea, di solito, nasce da un piccolo oggetto evocativo: una conchiglia, un sasso, una moneta, ma anche una poesia o il verso di una canzone, che diventa la fonte di ispirazione per la creazione di una collana, di un bracciale o di un ciondolo scultura.

Melting poet creatrici di gioiellipinterest
Beatrice Mancini
Nicoletta Cicalò e sua nipote Alessia nell\'atelier Melting poet a Milano.

Quanto ha investito?

L'impegno maggiore è stato l'acquisto e la ristrutturazione dello spazio, 80.000 euro circa. Poi ci sono state le spese per il sito, circa 2.000 euro.

I prezzi delle sue creazioni?

Si va da un minimo di 25 euro a un massimo di 280. Molto dipende dalla cliente e dal budget che mette a disposizione per realizzare il bijou.

Progetti per il futuro?

Mi piacerebbe se lo spazio diventasse un luogo di incontro e di scambio, una sorta di bottega della creatività. A breve partiranno i corsi nei quali gli allievi impareranno a "raccontarsi", potenziando creatività e manualità. Saranno pensati su misura, in modo che ciascuno possa decidere la durata, gli orari e il budget da destinare al progetto.

Melting poet bijouxpinterest
Beatrice Mancini

Vuoi farlo anche tu?

Se siete appassionate di hand made, sono molti gli eventi dove avere un primo approccio e sperimentare le diverse tecniche. Nell'edizione primaverile di Abilmente, mostra internazionale della manualità creativa, si possono frequentare i corsi dell'atelier del bijoux per realizzare anelli, orecchini e collane, utilizzando perle e perline. A Firenze, la Scuola di Belle Arti organizza corsi sulle tecniche di bigiotteria.