Vai al contenuto

Milano Art Week capitolo III: le imperdibili gallerie d'arte

Le gallerie da visitare durante la settimana dedicata all'arte

Di Giulia Ronchi
Green, Fun, Jumping, Flip (acrobatic), Leisure, Games, Grass, Screenshot, Recreation, pinterest
courtesy of Jeremy Deller

La Milano Art Week, dal 9 al 15 aprile, è una rete che comprende centinaia di sedi deputate all'arte sparse per tutta la città: ecco una mini-guida sui più rilevanti musei, gallerie e luoghi storici di Milano che vi sorprenderanno.

1

BARRY X BALL - THE END OF HISTORY

Shelf, Product, Furniture, Shelving, Table, Metal, Bookcase,
Courtesy of Barry Ball

Sul colle di Biumo a Varese sorge Villa Panza, la villa settecentesca, gestita dal FAI, famosa per essere una location mozzafiato e per ospitare una vasta collezione di arte americana novecentesca all'interno delle proprie sale. La mostra personale di Barry X Ball consisterà in un percorso dislocato tra il primo piano della Villa e il nuovo spazio delle Rimesse per le Carrozze, con 55 opere dell’artista, dagli anni ’80 a oggi. Metalli, marmi, alabastri, onici e lapislazzuli sono i materiali impiegati per dar vita a ritratti, icone religiose e pale d’altare, riadattando un linguaggio classico in chiave contemporanea. Creando un ponte tra la sede di Varese e la città di Milano, l’artista colloca al Castello Sforzesco un’opera inedita, personale rivisitazione e omaggio alla Pietà Rondanini di Michelangelo.

Dove: FAI Villa Panza, Piazza Litta 1, Varese (VA)

Quando: 12 aprile – 9 dicembre 2018

Info: www.fondoambiente.it/luoghi/vi...

2

​TORBJØRN RØDLAND - THE TOUCH THAT MADE YOU

Red, Tree, Light, Plant, Architecture, Christmas lights, Branch, Christmas,
Courtesy of Torbjoern Roedland

Situato al quinto e al sesto piano della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Osservatorio è lo spazio espositivo di Fondazione Prada dedicato alla fotografia e alle più recenti sperimentazioni di questo ambito; con un parquet recuperato secondo l’assetto d’epoca e ampie vetrate, costituisce un ambiente luminoso che affaccia sulla cupola della Galleria. I lavori di Rødland, in mostra fino al 20 agosto, riguardano pratiche tradizionali come il ritratto, la natura morta e il paesaggio, i quali codici vengono continuamente sovvertiti per aprirsi a nuove possibilità formali. Creando accostamenti ambigui nei propri scatti, il fotografo norvegese insinua nello spettatore reazioni di attrazione e repulsione, intimità ed estraneità con i soggetti immortalati.

Dove: Fondazione Prada Osservatorio corso Vittorio Emanuele II

Quando: 5 aprile – 20 agosto 2018

Info: www.fondazioneprada.org

3

JEREMY DELLER - SACRILEGE

Green, Fun, Jumping, Flip (acrobatic), Leisure, Games, Grass, Screenshot, Recreation,
courtesy of Jeremy Deller

Al limite tra arte pubblica e relazionale, tra celebrazione del patrimonio storico e critica a un turismo di massa “modi e fuggi”: dal 12 al 15 aprile, nel parco di CityLife (l’ultima impresa architettonica e residenziale realizzata a Milano), sarà posto un enorme gonfiabile di 35 metri di diametro, che riprodurrà in scala reale il sito archeologico di Stonehenge. Voluto dalla Fondazione Nicola Trussardi, a cura di Massimiliano Gioni, l’installazione di Jeremy Deller sarà liberamente accessibile per chiunque voglia avere una presa di coscienza su questa tematica attuale, o anche solo giocare e sentirsi come un bambino al Luna Park.

Dove: Parco di CityLife viale Eginardo, 7

Quando: 12-15 aprile (ingresso libero dalle 11.00 alle 20.00)

Info: www.fondazionenicolatrussardi....

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

GUIDO VAN DER WERVE - AUTO SACRAMENTAL

Architecture, House, Wall, Room, Tree, Building, Home, Interior design, Facade, Floor,
Courtesy of Guido Van Der Werve

Strutturate come atti teatrali, le opere video di Guido Van Der Werve trattano dei limiti del corpo umano e del loro superamento, di condizioni estreme in cui sfidare il principio di morte, dell’esistenza in ogni suo frangente. Ambientate al Polo Nord, al Chess Club di New York o nella propria casa di Berlino, queste pièce celebrano il miracolo del presente, portato all’estremo o vissuto nel quotidiano, accompagnate da una regia sapiente e da colonne sonore spesso composte direttamente dall’artista. FuturDome, la storica sede dei futuristi milanesi, oggi adibita a spazio museale no profit, presenterà in data 9 Aprile Nummer Achttien, The Things that lie behind us. Menuet Funebre: venti elementi dell’Orchestra Filarmonica dei Navigli si esibiranno nel cortile dell’edificio, in continuità con il racconto della mostra.

Dove: FuturDome, via Giovanni Paisiello, 6

Quando: 28 Febbraio – 12 Aprile 2018

Info: www.futurdome.com

5

KIMSOOJA - TO BREATHE/RESPIRARE

Arch, Architecture, Building, Interior design, Place of worship, Shrine, Vault, Lobby, Ceiling,

Il progetto To Breathe / Respirare di Kimsooja, si inserisce all’interno del complesso museale dei Chiostri di Sant’Eustorgio, tra la Cappella Portinari e le due Cappelle Solariane. Il dialogo che si instaura tra gli interni della chiesa medievale quattrocentesca e l’artista contemporanea di origine coreana verte sull’elemento della luce che, filtrando dalle finestre, viene catturata da speciali pellicole e si riflette su tutto lo spazio sacro, dando vita a effetti diversi a seconda dei momenti del giorno. Questo “terzo cielo”, creato dall’installazione, invita il pubblico all’esperienza della meditazione e della rivelazione.

Dove: Basilica di Sant'Eustorgio, piazza Sant'Eustorgio, 1

Quando: 10 marzo – 15 giugno 2018

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

dove fare un safari d'estate

Dove fare un safari in Africa quest’estate

novità samsung ai l'intelligenza artificiale al servizio della casa

Novità Samsung AI: intrattenimento TV e casa

mamma della sposa

Galateo cerimonie: abito per la mamma della sposa

lago di como treni storici

La gita al lago a bordo di un treno storico

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito