Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Come far sembrare costoso l'arredamento Ikea grazie a 10 segreti da manuale dell'arredatore

Basta molto poco e la parola chiave sai qual è? Fai da te

Daiga Ellaby / Unsplash

L'arredamento Ikea è la soluzione sempre valida, sempre verde, sempre giusta per sistemare la casa in modo semplice, veloce e soprattutto spendendo poco. Ma se la convenienza è una manna dal cielo (arredare una casa da cima a fondo può mettere seriamente in crisi il tuo conto in banca) far sembrare di lusso i mobili Ikea non è cosa facile, ma con qualche piccola dritta anche l'impossibile diventa possibile. Sono 10 i punti chiave individuati da Thespruce.com da tenere a mente, prendi nota!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Valuta la vernice spray d'oro

Oro = lusso, niente di più vero (e ovvio). Quindi, perché non provare a dipingere un vaso, la cornice di un quadro o di uno specchio, con questo colore? Se poi hai voglia di osare, puoi valutare anche di pitturare di oro una parete o una libreria. Effetto expensive assicurato.

2. Gli stucchi

Le case d'epoca (in genere) sono tutte caratterizzate da bellissimi stucchi sul soffitto. Costosissimi da copiare? Non più di tanto se ti affidi al fai da te, occhio però a scegliere in base alle dimensioni della stanza: ambiente ampio stucchi sì, ambiente piccolo stucchi no (il risultato sarebbe un po' opprimente).

3. La boiserie

Un'idea bellissima per rendere subito la tua casa più elegante. Certo, fare quella tradizionale ti può costare una fortuna, ma il fai da te ti può dare una mano anche qui. Come? Semplicemente prendendo delle vecchie sedie e assemblando gli schienali in modo da formare un pannello. Poi, attacca il tutto con la colla a caldo al muro e il gioco è fatto! Se vuoi avere il risultato più chic possibile, colora il pannello nella stessa tinta della parete.

4. Fiori freschi

Un mazzo di fiori freschi ti farà sentire non solo più felice, ma renderà la tua casa ancora più bella e accogliente. Un gesto di cura semplice e mai banale che aggiunge anche quel tocco di colore in più all'arredamento.

5. Fai ordine

Anche le case più semplici sembrano molto più belle se tutto è perfettamente in ordine. Farlo non solo ti farà sentire più calma (il potere magico del riordino è infallibile) ma darà letteralmente una marcia in più al tuo appartamento. Quindi, concentra la tua attenzione soprattutto su librerie e scaffali, i primi in cui il disordine si manifesta e vai di simmetrie, volumi perfettamente diritti e, perché no, accosta gli oggetti per colore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

6. Opere d'arte di grandi dimensioni

Un'opera d'arte, vera o finta che sia, fa sempre un bell'effetto, se poi è di grandi dimensioni e hai una parete abbastanza ampia beh, il gioco è fatto. Se ti va (e se puoi) fare un investimento punta tutto su un quadro astratto e colorato, se invece sei al risparmio una stampa o un poster (di quelli belli) vanno comunque bene.

7. Medaglione a soffitto

Un modo semplice ed efficace per rendere subito più elegante una casa è quello di aggiungere un medaglione (o rosone) a soffitto. Come per la boiserie, farlo realizzare da un professionista può venirti a costare parecchio, quindi meglio optare per una soluzione diy.

8. Decora l'arredamento

Sì, ma come? La soluzione è facilissima e ti basta solo scegliere la bordatura che fa per te, che può essere una fettuccia in tessuto oppure degli elementi in metallo. Sarà divertente da fare e il risultato è assicurato.

9. La regola del 3

3 è il numero perfetto, sì, anche per quanto riguarda l'arredamento. Perché questo numero, anche per bilanciare gli elementi, è utilissimo per trovare il giusto equilibrio. Ma se hai più di tre oggetti da sistemare, puoi affidarti anche ai numeri dispari 5, 7, 9, di modo da lasciare sempre un elemento centrale.

10. Semplifica

Less is more diceva Coco e questo vale anche per l'arredamento. Perché? Perché una casa piena di roba sembra subito più caotica, confusionaria e, attenzione attenzione, più piccola (oltre ad avere una capacità elevatissima di intrappolare la polvere). Quindi, lascia libera la tua casa e il tuo arredamento di respirare, non solo, l'appartamento ti sembrerà anche più grande. E se proprio non ce la fai a liberarti del superfluo, beh, c'è un metodo che si chiama decluttering che può darti una gran mano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fai Da Te